Montessori: Lezioni di Grazia e Cortesia

Le attività di grazia e cortesia consistono nell’insegnare al bambino i gesti e le parole giuste per vivere in società.

Quante volte sentiamo i genitori ripetere «come si dice?» perché il bambino ringrazi o suggerirgli la «parola magica» perché chieda «per favore». La Montessori aveva trovato un modo molto semplice, divertente e soprattutto efficace per insegnare queste cose ai bambini: le attività di grazia e cortesia.

Queste attività sono molto simili al gioco simbolico e piacciono molto ai bambini. L’unica differenza è che vengono proposte e pianificate in precedenza dall’adulto.

Preparati in anticipo

Puoi buttare giù qualche idea, tenendo presente lo scopo finale (insegnare a dire “grazie” o “per favore”, a presentarsi, a rispondere al telefono, eccetera…), e proporla al momento opportuno. Quando l’occasione ti sembra propizia, puoi proporre al bambino di giocare al negozio, alla scuola, o a ciò che avrete previsto.

Se, ad esempio, giocate al negozio, iniziate facendo il negoziante. Chiedi al bambino di entrare nel negozio e accoglilo sorridendogli e dicendogli «Buongiorno!». Se non ricambia, digli: «Quando si entra in un negozio, si guarda il negoziante, si sorride e si dice “buongiorno”». Continuate la vostra interazione e procedete alla transazione. Insegnagli a chiedere il prezzo di un oggetto, a pagare, a ringraziare e a salutare al momento di uscire.

Giocate più volte a questo gioco, poi osserva il bambino portandolo a confrontarsi realmente con la situazione in questione (entrare in un negozio, chiedere un prezzo, presentarsi, ordinare al ristorante, eccetera).

Quando sarà perfettamente a suo agio, potrete passare ad un altro “gioco”. Non imporgli troppe volte di seguito lo stesso gioco se non ne ha voglia, ma alterna le sue proposte alle sue. Se hai difficoltà a giocare con il tuo bambino, questo post potrebbe esserti utile.

I pagamenti

Per quanto riguarda i pagamenti, se il bambino sa già contare puoi utilizzare del denaro vero o delle monete e banconote giocattolo. Potrai acquistarle o potrete crearle voi. Puoi anche acquistare un registratore di cassa giocattolo o realizzarne uno insieme al tuo bambino. Basterà una scatola sulla quale potrai disegnare dei tasti, e nella quale il bambino potrà conservare monete e banconote.

Per quanto riguarda la merce, utilizza il più possibile oggetti veri: frutta, verdura, giocattoli, cosmetici o altre cose che avete in casa e che acquistate regolarmente.

Metti in scena tutte le situazioni che ti verranno in mente per preparare il bambino ad interagire con gli altri e a comportarsi nel modo corretto in ogni situazione.