Visitare la Provenza: i Campi di Lavanda

Provenza campi di lavanda

Quando si parla di Provenza si pensa subito ai bellissimi e profumatissimi campi di lavanda. Sono ormai cinque anni che viviamo qui e non eravamo ancora stati a Valensole, dove si trovano le famose distese viola (il mio colore preferito!) che vedete nelle cartoline.

Lavanda a Valensole

È stato grazie a Martina Fuga, che è venuta a trovarci con la sua meravigliosa famiglia, che ci siamo finalmente decisi. Ho conosciuto Martina due anni fa alla We own the night a Milano. Lei è l’autrice del libro «Lo zaino di Emma» e della guida «La mia Milano», illustrata dalla bravissima (e bellissima!) Sabrina Ferrero.

campi di lavanda Valensole

I bambini si sono divertiti come matti e noi abbiamo scattato foto meravigliose. Quando abbiamo deciso di partire con loro eravamo fuori casa. Ho pensato che avrei voluto rientrare per cambiarmi ed essere vestita decentemente in vista delle foto che – sicuramente – avremmo scattato. Non l’ho fatto per non ritardare la partenza dei nostri amici. Una volta arrivata lì mi sono accorta di essere perfettamente intonata al paesaggio. Se avessi voluto farlo apposta non ci sarei mai riuscita!

fotografare la lavanda in Provenza

Se volete andare ad ammirare i campi di lavanda del Plateau di Valensole, è questo il momento migliore: nei mesi di giugno e luglio la lavanda fiorisce in tutto il suo splendore e il profumo si sente da lontano.

Fotografare la lavanda
Martina con sua figlia Giulia

Non dimenticate la macchina fotografica, e se possibile, sceglietevi una buona compagnia. Il viaggio sarà ancora più piacevole e tornerete a casa con tanti bellissimi ricordi.

Provenza
Giulia e Chiara: selfie alla lavanda!

Valensole merita senz’altro un posto nella vostra lista dei luoghi da visitare. Mentre ci andate, ecco alcune tappe da non perdere, dalla frontiera italiana fino ai campi di lavanda:

 

Nizza: il mercato dei fiori

Port Grimaud

Grimaud: ponte delle fate

La Garde Freinet: sulle tracce degli animali

 

Sainte-Maxime: 

Saint-Tropez

Bormes les Mimosas, Le Lavandou

 –

Tradizioni Provenzali

Tradizioni di provenza: il vino cotto

Natale in Provenza: la tavola dei tredici dessert

 Il Vino di Provenza