Lætitia

Laetitia

Lei si chiama Lætitia ed è una di quelle persone che sono felice di annoverare tra i miei amici. Di mestiere fa il muratore. Non credo (correggetemi se sbaglio) esista il corrispondente femminile di questo termine, come non credo esistano molte donne che lo svolgono. Per farlo bisogna essere più forti dei pregiudizi, più forti dello sguardo degli altri, compreso quello dei clienti da convincere e dei colleghi con cui competere e/o collaborare. Bisogna anche essere forti fisicamente, non è certo un mestiere adatto a tutti. Lei se lo è scelto e lo svolge orgogliosamente (ed egregiamente, posso dire dopo averla vista all’opera in casa mia). Finita la sua giornata lavorativa torna a casa a fare la moglie e la mamma, come molte di noi.

Lætitia, Læti per gli amici, è nata e cresciuta nel paesino in cui noi ora viviamo e nella sua vita non ha viaggiato molto. Quando ci ha detto di non essere mai uscita dalla Francia Jean ed io (che siamo nomadi fino al midollo) siamo rimasti sconcertati e ci siamo ripromessi di farle varcare la frontiera non appena possibile.

L’occasione si è presentata grazie a Foot Locker Italia, che ci ha invitati a partecipare alla campagna Styled for the Elements. Abbiamo colto l’occasione al volo e abbiamo trascinato Læti oltre confine. L’abbiamo portata ad Imperia, dove io ricordavo una pizzeria buonissima (L’Oasi, in piazzetta Sant’Antonio) nella quale ho mangiato diverse volte taaanto tempo fa (l’ultima volta allattavo Gloria!). Me la ricordavo perché la pizza è buonissima ma soprattutto il concetto è originale: non si ordina una pizza ciascuno ma si sceglie, tra quelle che il pizzaiolo sforna in continuazione, quale assaggiare e quale no. La pizza viene disposta al centro del tavolo e divisa tra i commensali. Questo permette di provare cose sempre diverse e di scostarsi dalle proprie abitudini. Purtroppo quel giorno la pizzeria era chiusa e abbiamo dovuto pranzare altrove, ma se siete nei paraggi andate a farci un salto… a me è rimasta la voglia!

Poi siamo stati a Sanremo a prendere un gelato sul lungomare e via verso casa con tappa a Montecarlo, per ampliare ulteriormente il numero di Paesi visitati (in un giorno!) da Læti, che è rientrata a casa con una bella scorta di focaccia ligure. Io invece sono tornata a casa con la soddisfazione di aver fatto scoprire a questa donna incredibile un pezzettino del mio Paese.