Relax all’Isola d’Elba

Anche quest’anno siamo tornati a visitare la meravigliosa isola d’Elba. Qui i miei cugini andavano in vacanza quando eravamo piccoli e mi raccontavano con entusiasmo di questo luogo incantato. Ma, come spesso facciamo noi italiani, quando ho iniziato a viaggiare ho privilegiato le mete esotiche, fuori dal nostro Paese. Quando si mette su famiglia, poi, si torna alle origini e si riscoprono le meravigliose opportunità che ci offre l’Italia.

Questa volta il focus del viaggio è stato permettere alle mamme di “coccolarsi”. Per quanto fossimo tutte accompagnate dalle famiglie, Visit Elba ci ha riservato dei momenti tutti per noi, durante i quali i bambini stavano con i papà o con delle bravissime animatrici mentre noi ci concedevamo un trek con vista mare, alla scoperta dei tesori naturali dell’isola, una lezione di yoga o un trattamento shiatsu.

Il “prete” è una falena diurna molto comune sull’isola

Come lo scorso anno abbiamo soggiornato al Villaggio Turistico Innamorata, perfetto per le famiglie, vista incantevole, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per lo yoga, lo shiatsu, e un ottimo buffet vegetariano siamo invece stati ospiti del Baia Bianca Suites, un resort di lusso dallo stile minimalista, rigorosamente total white… estremamente riposante, sulla splendida spiaggia della Biodola. Qui ogni suite prevede un bagno per ciascuna camera e le più grandi hanno anche un giardinetto e una mini-piscina privata (12mq).

Ma curiosamente, in tutto questo lusso, la cosa che ha maggiore successo presso i clienti dell’hotel sono i materassi, rigorosamente italiani (toscani, per la precisione). Simona, a direttrice racconta che molti clienti le telefonano, dopo essere rientrati, per sapere dove acquistarli. Ovviamente, dopo aver sentito questa storia, le ho fatto la stessa domanda anche io. Per chi è in cerca del materasso perfetto, quindi, l’azienda si chiama Overbed e si trova a Poggiobonsi.

Leo e Gloria costruiscono una capanna sulla spiaggia

Qualunque sia il posto prescelto per alloggiare, il mio consiglio è di esplorare le varie spiagge dell’isola: attrezzate o libere, offrono un caleidoscopio di paesaggi differenti: sabbia (sabbia bianca, sabbia nera), ciottoli, scogli, eccetera. Tra la sabbia troverai poi minerali come ematite, magnetite, pirite, azzurrite, ocra gialla e rossa… un’esperienza sensoriale incredibile per grandi e piccini.

Da Fare Assolutamente all’Isola d’Elba

  • Snorkeling a Pianosa, isola che prende il nome dalla sua caratteristica di essere completamente piatta. I suoi fondali marini sono incontaminati: qui vi è infatti il divieto di attracco e ci si può andare solo accompagnati da una guida.
  • Tour Enogastronomico: l’isola offre materie prime pregiate sia per quanto riguarda il cibo che il vino. Sarebbe un vero peccato non approfittarne!
  • Visita in Miniera: l’isola d’Elba è un vero e proprio gioiello incastonato nel mare: nella sua piccola superficie vanta oltre 200 specie di minerali (circa un ventesimo di quelli presenti sull’intero pianeta!). Non c’è bisogno di recarsi in miniera per trovare campioni di questi minerali ma la visita è estremamente interessante e le guide sapranno rispondere a tutte le tue domande e curiosità.
  • Per gli sportivi: mountain bike, trekking, kayak, diving, vela… ce n’è davvero per tutti i gusti.

Trovi tutte le info sulle varie attività sul sito di Visit Elba.

Leggi anche:

L’isola d’Elba in Famiglia

L’isola d’Elba Fuori Stagione

Conosci l’isola d’Elba?

Hai consigli da dare a chi pensa di andarci per la prima volta?