Impara l’autoipnosi

Lo sapevi? L’ipnosi è una tecnica antichissima. La utilizzavano i sumeri, gli egizi, i greci e i romani. La utilizzano ancora oggi, in ogni angolo del mondo, sciamani, stregoni e guaritori. Quella che noi chiamiamo ipnosi assume di volta in volta nomi diversi ma con alcune caratteristiche comuni:

  • è accessibile a tutti (sì, TUTTI sono ipotizzabili)
  • può essere praticata in autonomia (autoipnosi)
  • si basa sul potenziale della mente del soggetto, non dell’ipnotista

Come impararla

Fin dalla notte dei tempi mistici, profeti, yogi, artisti, sportivi o semplici curiosi hanno elaborato le proprie personali tecniche per controllare e potenziare la mente. Molti di essi le hanno codificate e condivise, in modo che oggi possiamo utilizzarle senza doverle ri-scoprire ogni volta da capo.

Le possibilità sono quindi due:

  • chiudersi in casa (in una grotta, in un monastero, eccetera) e dedicarsi all’auto-osservazione sperimentando su se stessi.
  • studiare le tecniche elaborate e trasmesse dai nostri predecessori e da chi ancora si occupa di sperimentazione e ricerca in tale ambito.

Io ho iniziato con la prima opzione, lavorando principalmente sulla meditazione, che con l’ipnosi ha molto in comune. Tanto che, quando mi sono avvicinata all’ipnosi, inizialmente ho faticato a trovare le differenze.

È stata una mia allieva a lezione di yoga a dirmi per la prima volta che alcune pratiche meditative che proponevo le sembravano molto simili all’ipnosi. Ho iniziato ad informarmi, a studiare, a sperimentare su di me e ho finito con l’iscrivermi ad una formazione vera e propria (poi un’altra e un’altra ancora!). Ho scoperto che in effetti stavo già applicando intuitivamente alcune tecniche (la mia allieva aveva ragione!) e mi sono appassionata allo studio e alla pratica di questa disciplina.

Oggi la pratico regolarmente, su me stessa e su quanti vengono a consultarmi. Non come terapia (quest’ambito è riservato a medici e psicologi) ma come strumento di auto-conoscenza, autoesplorazione, crescita personale. Per combattere ansia e stress, per smettere di fumare, per vincere alcune paure (paura del dentista, paura di volare…) per migliorare l’autostima.

Per chi desidera scoprire e praticare l’autoipnosi ho creato invece un videocorso. Le prime lezioni sono già online e il corso è in offerta lancio a 59,90€ (il prezzo di una seduta). Qui puoi dare un’occhiata al programma e acquistare il corso se lo desideri.

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, trovi diversi video esplicativi gratuiti sul mio canale YouTube. Per eventuali altri dubbi o domande, resto a tua disposizione nei commenti a questo post.

Per maggiori informazioni sul mio percorso professionale e sulla mia formazione puoi consultare il mio profilo LinkedIn.