Il nostro segreto…

Nei commenti al mio post precedente, Elisabetta chiede: volevo sapere se fai qualche cura magari naturale ai tuoi bambini rinforzante…o non ne parli mai per scelta quando si ammalano??? Sai delle volte mi prende lo sconforto, siamo in casa da un mese dopo un soggiorno di una settimana in ospedale per polmonite della mia piccola e la comunità per la grande è sconsigliata per proteggere la piccola da altre virosi..mi chiedevo se la tua era un’oasi felice?!

Devo dire la verità, da quando viviamo qui (due anni), non ci siamo mai ammalati. Ancora fino all’anno precedente, a Torino, la situazione era davvero drammatica: abbiamo alternato raffreddori e influenze da settembre a fine aprile. E i bambini non andavano neppure a scuola!

Da quando siamo qui, invece, a parte un singolo episodio isolato e i comuni raffreddori di stagione, siamo sempre stati relativamente bene.

Non vorrei sconfortare le mamme cittadine ma sono convinta che il segreto sia l’aria pulita.

Suppongo che questa risposta non sia di grande aiuto per Elisabetta, però. Vorrei quindi aggiungere che noi siamo amanti dei prodotti apicoli. Abbiamo studiato il mondo meraviglioso delle api e siamo rimasti incredibilmente affascinati da queste portentose creature di cui, magari, vi parlerò in un altro post. Ai miei figli dò il polline, sciolto nell latte, ogni mattina.

Inoltre facciamo largo uso di miele di alta montagna. Personalmente faccio due volte all’anno una cura di pappa reale (e ora che mi ci fate pensare, sarebbe ora di iniziare…) e uso il propoli per alleviare il mal di gola.

Per la pappa reale, che deve essere tenuta al fresco, mi rifornisco da un produttore locale. Per il miele e tutto il resto, invece, sono fedelissima all’ azienda agricola Ghigo Miranda. Li seguo in giro per mercatini quando vado a Torino, ma hanno anche un negozio online. Propongono un’infinità di prodotti di altissima qualiltà per tutte le esigenze.

Di apicoltori parlavamo già nel post dedicato alle candele. Se avete la fortuna di averne uno vicino a casa potrete forse, oltre che procurarvi miele e derivati, imparare molte cose interessantissime sulle api.

I nostri segreti per combattere gli acciacchi di stagione provengono quindi dall’alveare. E i vostri? Raccontateceli nei commenti, potrebbe venirne fuori un’utilissima guida…