Il Massiccio dell’Esterel

img_4586.jpg

In Costa Azzurra, ad un centinaio di chilometri dal confine italiano, si trova il Massiccio dell’Esterel: uno splendido massiccio montuoso di origine vulcanica. Composto di rocce rosse punteggiate da una vegetazione selvaggia, è uno spettacolo per gli occhi. Un paesaggio quasi marziano.

img_4587.jpg

Mi piace venire da queste parti a meditare. Le imponenti rocce offrono un’atmosfera ideale per chi ha bisogno di radicarsi, mentre le onde del mare aiutano a liberare la mente e a spazzare via ansie e preoccupazioni. Qualche anno fa, un grande maestro indiano rimase “di sasso” di fronte a queste splendide rocce. Non immaginava – disse – che esistessero luoghi così stupefacenti in Europa.

img_4595.jpg

Tra queste montagne vive, da oltre cinquant’anni, Frère Antoine, un eremita che ha stabilito la sua dimora in una grotta. Frère Antoine ama la solitudine e la contemplazione, ma chiacchiera volentieri con i visitatori di passaggio, a condizione che questi si dimostrino discreti e rispettosi.

img_4596.jpg

Ci vengo volentieri anche con i bambini, che amano arrampicarsi sulle pareti rocciose ed esplorarne le cavità.

img_4588.jpg

Inutile dire che si tratta di un vero e proprio paradiso per chi ama la fotografia: il rosso delle rocce e l’azzurro del mare; l’aria pulita e la meravigliosa luminosità di queste zone trasformano anche lo scatto più banale in un capolavoro.

img_4597.jpg

Se ti trovi a passare in zona, questo angolo di paradiso merita senz’altro una tappa. Percorrendo la costa in autostrada vedrai il massiccio solo da lontano. Arrivando dall’Italia vale la la pena di lasciare l’autostrada a Cannes per percorrere un tratto di statale (fin dopo Fréjus) e ammirare questo luogo meraviglioso.

E se visiti la Provenza nel mese di giugno, non dimenticare i campi di lavanda!

Se prevedi un viaggio da queste parti, trovi qui tutti i miei post su Provenza e Costa Azzurra.