Giocattoli Montessori

Spesso ricevo messaggi di persone che mi chiedono consiglio riguardo ai “giocattoli montessoriani“. In realtà non esistono giocattoli montessoriani veri e propri. Maria Montessori introdusse inizialmente alcuni giocattoli nelle Case dei Bambini ma si rese conto che, potendo scegliere, questi ultimi preferivano fare le cose “per davvero” piuttosto che giocare a fare finta. L’area giocattoli fu quindi rimossa e sostituita dalle varie attività sensoriali, di vita pratica, eccetera.

Detto questo, esistono giocattoli ispirati all’approccio Montessori, e materiali Montessori che possono essere scambiati per giocattoli (penso, ad esempio, alla torre rosa).

In questo post ti presento due giocattoli educativi, ispirati all’approccio Montessori, che divertiranno il tuo bambino e lo aiuteranno a padroneggiare i movimenti delle mani.

A Chiara, quando era piccina, avevo acquistato la casetta delle chiusure. L’ha utilizzata per anni con grande piacere ed interesse, esercitandosi con chiavi, lucchetti, chiavistelli e catenacci.

A Maria Vittoria, la mia nipotina, invece, mia sorella Giorgia ha preso una versione più compatta (ed economica) della stessa attività:

La Montessori realizzava da sé la maggior parte dei suoi materiali. Possiamo quindi farlo anche noi. Tavolette di legno e chiusure di vario genere possono essere facilmente reperite nei negozi di bricolage e fai-da-te

Per chi non ha tempo o non ama il fai da-te, ho creato questa lista nella quale troverai, oltre agli oggetti elencati qui sopra, anche tante altre proposte di giocattoli, materiali veri e propri e idee regalo di stampo montessoriano.

In alcuni casi il confini tra giocattolo e materiale non è ben definito, ho cercato comunque di distinguere tra queste due categorie. Ho creato questa lista su amazon utilizzando dei link affiliati

Se desideri acquistare dei materiali veri e propri, li trovi sul sito di Gonzaga Arredi, oppure puoi fabbricarli da te seguendo i consigli riportati nel mio libro “Montessori per tutti“,

Giocattoli:

Materiali:

Se hai scovato altre chicche su amazon, segnalamele nei commenti: le aggiungerò alla mia lista.