Comments

  1. Sara says

    Che meraviglia di giardino! E che bella idea :-) Secondo me, il colore, una volta asciutto, dovrebbe virare al verdognolo o al marroncino, ma sto proprio “sparando” a caso, eh… A me non sarebbe venuto in mente di colorare con un frullato di mimosa ;-)

  2. says

    Penso anch’io che il colore dovrebbe essere diventato marroncino, o no?
    Il giardino è splendido… Sono giorni e giorni che la piccola mi chiede di dipingere insieme, ma ho una montagna di lavoro da consegnare, intanto prendo spunti e aspetto giorni migliori!

  3. Tania says

    Se vuoi è bello colorare anche le stoffe, ti do dei suggerimenti , è abbastanza semplice, devi prendere l’acqua della barbabietola lessa o anche i fiori di mimosa in acqua o la carota (deve essere tipida l’acqua) e comprare un fissante io usavo la gutta e le devi tenere a mollo per un’oretta in una bacinella ,è semplice e se vuoi farci delle decorazioni lega le stoffe con lo spago stretto e vedrai che begli effetti! Approposito bel giardino!

    • says

      Che bello!
      Guarda caso ho finito giusto ieri di divorare un librazzo sulle tinture naturali e le eco-prints (se volete rimanere a bocca aperta, andate a sbirciare sul sito di India Flint, l’australiana che le ha inventate, qui: http://www.indiaflint.com/), una meraviglia! Ho già iniziato a mettere in congelatore fiori e foglie che ho tutte le intenzioni di utilizzare appena riesco a mettere le mani su di un qualsiasi pezzo di stoffa..
      Claudia, ne inventi sempre una.. Grande!

      • Claudia says

        Fantastico. Grazie per la segnalazione. La lana la compro sia in negozio che online, in genere da Canetta (Torino) per i filati italiani e su leslaines.com per quelli della Rowan. Acquisto anche molto volentieri su etsy. Per gli esperimenti con la tintura è perfetta anche la lana d’abruzzo di Roberta.

  4. says

    Che bellezza, Claudia! E chissà che profumo! Da piccola giocavo con le amiche a prepararmi le essenze con i petali di rosa :-)… Anche secondo me il colore potrebbe tendere al marroncino ma forse con un po’ di limone nel frullato si blocca il processo di ossidazione…

  5. LaMarzia says

    Immagino anche io il profumo…. che meraviglia l’idea che avete avuto e che meraviglia il vostro giardino. E’ il mio fiore preferito in assoluto! :-)

  6. says

    Le tinture naturali mi affascinano molto… Anch’io penso che , una volta asciutto, il colore dovrebbe tendere al senape.
    L’idea che hai avuto è molto bella… mi immagino il divertimento per le bimbe… dalla raccolta dei fiori del proprio giardino al colore pe dipingere… Creatività all’ennesima potenza!

  7. ChiaraT says

    Meraviglioso il giardino! Anche l’idea della pittura per me quando si asciuga diventa color senape….

  8. nicolettaS says

    spettacolo di giardino! e che bello poter fare delle attività all’aperto o cmq attingendo ai propri giardini! altro che abitare in un centro storico come noi, dove al massimo vediamo la vecchina dirimpettaria (con tutto l’affetto che le vogliamo)!

  9. says

    L’anno scorso in casetta abbiamo seguito lo stesso procedimento… al posto delle mimose che qui in veneto
    sono rare… i famosi Soffioni (tarassaco) che invece abbondano! Brave!

  10. sere says

    ciao!
    ammiro molto gli esperimenti con i colori della natura, ma a me non vengono mai in mente! :-/ … x fortuna ci pensano le insegnanti del nido! nell’ambito di un progetto sull’alimentazione, volto a far conoscere le verdure, i bambini toccano, assaggiano, paciugano con verdure crude e cotte che usano anche come “pennelli naturali” da spalmare sui fogli x vederne l’effetto.
    e a proposito di giallo, stasera lorenzo mi ha detto che la sua mamma è gialla, il suo babbo è giallo e lui è piccolo giallo (dal libro “piccolo blu piccolo giallo”). amore mio!! :D

  11. says

    la scorsa estete abbiamo fato un esperimento con l’inchiostro della seppia e una piuma di gabbiano….abbiamo scritto una lettera come i pirati…..non e’ proprio come il giallo mimosa ma e’ stato mooolto divertente.
    …..posso mettere la tenda nel tuo giardino?

  12. says

    Claudia il tuo giardino è spettacoloso!!!! :-))
    E che idea originale! Qua le mimose si trovano solo nei negozi per ora (fa ancora così freddo!!!).. bisognerebbe fare un salto almeno nella riviera ligure!
    un bacio!

Leave a comment