Decluttering Digitale

Social Network Collage

Il decluttering è ormai diventato per me uno stile di vita. Lo faccio regolarmente a casa, e non solo. Nel suo famoso libro «Il magico potere del riordino», Marie Kondo suggerisce di buttar via tutti gli oggetti che, quando ce li troviamo di fronte, non ci danno gioia. Lo stesso – secondo me – vale per le persone. Tutte quelle che ci tolgono energia invece di aiutarci a moltiplicarla andrebbero tagliate come rami secchi. Io l’ho fatto e vi assicuro che mi sento molto, molto meglio.

Poi c’è la vita digitale. Un mondo parallelo pieno (se non addirittura sovraccarico) di stimoli tra i quali ci barcameniamo cercando di assorbire un gran numero di informazioni senza vivere con il naso perennemente incollato ad uno schermo. Vi ho già parlato qui del modo in cui io sto cercando di farlo.

Un altro passo in questa direzione è quello di ridurre il numero degli account che utilizzo sui vari social network. Premesso che questi sono indispensabili per il mio lavoro, forse non ho bisogno di avere quattro pagine facebook e due diversi account instagram. La pagina facebook Claudia Porta, ad esempio, verrà presto eliminata. Nata come una sorta di “profilo allargato” giace trascurata da mesi, quindi direi che chi mi seguiva lì può chiedermi l’amicizia o (opzione più discreta) cliccare “segui” sul mio profilo personale (qui). La pagina del blog (questa, per intenderci) resta invece viva e vegeta… se non la state ancora seguendo, rimediate subito!

Cattura

Non so ancora quale sarà la sorte della pagina Facebook 10minyoga ma se mi seguite solo lì vi invito a scegliere anche una delle due opzioni sopra citate, non si sa mai…

Il profilo instagram 10minyoga verrà invece eliminato in favore di quello personale, e anche il relativo blog (10minyoga.com) verrà presto inglobato in questo.

Resta invece attiva la pagina facebook Montessori per tutti, che vive di vita propria, nonostante non sia aggiornata quotidianamente.

L’account twitter è sempre stato uno solo e uno rimarrà. Rimarrà anche la newsletter che, nata da poco e spedita solo di tanto in tanto, mi permette di ritrovare l’atmosfera degli inizi, quando su queste pagine eravamo solo “pochi intimi”. Se non vi siete ancora iscritti, fatelo qui per ricevere contenuti esclusivi e/o in anteprima.

Insomma… un discorso un po’ contorto ma il cui fine è semplificare. La mia vita e quella di chi mi legge. Che ne dite?

E voi? Quanti social network utilizzate? Quanti profili avete in giro per il web?