Come Smettere di Fare la Vittima…

come smettere di fare la vittima

… e non diventare carnefice. Un libro di Giulio Cesare Giacobbe. Un libro che, per amore dell’autore, ho acquistato nonostante sia edito da Mondadori, che mi deve dei soldi da ben 11 mesi.

Giulio Cesare Giacobbe è scrittore, professore universitario, psicologo e psicoterapeuta. Negli anni scorsi ho letto il suo “Come diventare un Buddha in cinque settimane“, un manuale divertente ma utilissimo per acquistare consapevolezza e vivere nella realtà (quella oggettiva, non quella che creiamo nella nostra mente). Il pregio più grande di Giacobbe è, a mio avviso, il riuscire a trasmettere concetti profondi e complessi con una semplicità tale che anche un bambino riuscirebbe ad afferrarli. In seguito ho letto anche “Alla ricerca delle coccole perdute“, nel quale l’autore spiega – ancora una volta con una semplicità disarmante – i principi dell’analisi transazionale, che ho sperimentato personalmente con grandissimi benefici. Nel suo “Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita” (Edito da Ponte alle Grazie come i due precedenti) Giacobbe ci insegna invece la presenza mentale, ovvero come vivere nel qui e ora. Tra le sue opere ho molto apprezzato anche “La psicologia dello yoga“, scaricabile gratuitamente sul sito dell’autore.

Il titolo di “Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice” richiama nuovamente all’analisi transazionale, che individua alcuni “scenari” nei quali noi stessi ci imprigioniamo e che ci provocano grandi sofferenze. Uscirne sembra impossibile e invece è semplicissimo: basta individuarli. In questo libro l’autore illustra la coppia vittima/carnefice, mostrandoci come spesso i ruoli siano invertiti rispetto a ciò che sembrerebbe. Ad esempio:

Chi crea negli altri un senso di colpa

facendo la vittima

è una vittimacarnefice:

un carnefice mascherato da vittima.

L’amara (ma illuminante) conclusione è che “i nostri carnefici non sono gli altri ma noi stessi“. Ogni volta che “facciamo la vittima” ci stiamo facendo del male e siamo i carnefici di noi stessi.

Una lettura veloce, leggera e divertente che illustra concetti utilissimi per migliorare la nostra vita di tutti i giorni.