Come Diventare Insegnante Montessori

Sono molte le persone che mi scrivono per chiedermi informazioni su come diventare insegnante Montessori.

In Italia l’unico centro accreditato per la formazione Montessori è l’ONM (Opera Nazionale Montessori) che propone diverse opzioni:

  • Formazione per educatori della prima infanzia (0-3)
  • Formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia (3-6)
  • Formazione per insegnanti di scuola primaria (6-11)

L’ONM organizza inoltre seminari, stage, corsi brevi tematici rivolti a genitori ed insegnanti.

Requisiti necessari

Per la formazione Montessori 0-3 anni è necessario un diploma di maturità rilasciato da scuola secondaria di secondo grado. Per poter lavorare in un nido, però, è necessario avere anche lo specifico diploma previsto dalle varie normative regionali.

Per accedere alla formazione Montessori 3-6 anni è richiesto diploma di Istituto magistrale, di Liceo pedagogico o di Scuola magistrale conseguito fino all’a.s. 2001/02 oppure Laurea in Scienze della formazione con indirizzo scuola dell’infanzia.

Per quanto riguarda la Formazione Montessori 6-11 anni, è richiesto diploma di Istituto magistrale o di Liceo pedagogico conseguito fino all’a.s. 2001/02 oppure di Laurea in scienze della formazione indirizzo scuola primaria.

Qui trovi la lista delle città in cui è possibile frequentare un corso di formazione per insegnanti Montessori. Molti di questi organismi organizzano anche seminari e corsi indirizzati ai genitori.

Per maggiori informazioni e per iscriverti ad un corso di formazione, contatta l’Opera Nazionale Montessori.