Nuova Collezione: Claudia Porta & JSP Gioielli

I suoi gioielli sono il simbolo della mia riconquista di me. Sono stati i primi regali che ho fatto a me stessa, uscendo dal circolo vizioso del “sacrificarsi” a tutti i costi per la famiglia. Sono stati un memento, un mantra, un amuleto quando cercavo di ritrovare il mio centro. Oggi sono tra gli oggetti più belli che possiedo, e ho l’onore di averci messo anche lo zampino.

Irena è una mamma che, proprio come me, si è reinventata per poter vivere delle sue passioni e, al tempo stesso, conciliare famiglia e lavoro. Dopo averla seguita per anni sul web ho voluto incontrarla dal vivo. Il bello è stato che non solo noi ci siamo intese al primo sguardo, ma anche i nostri mariti e i nostri figli.

Sarvam Annam – Tutto è nutrimento. Anche le esperienze difficili, che ci aiutano a crescere. La collana con il mantra è accompagnata da un ciondolo in quarzo rosa, la pietra del cuore.

Quando poi mi ha proposto di lavorare insieme a questa nuova collezione, mi sono sentita davvero onorata. I suoi non sono semplici gioielli ma sono messaggi. Messaggi rivolti a noi stessi. La prima volta che ho lasciato i miei figli per qualche giorno ho portato con me la trinità dell’amore, la collana con i loro nomi. Al mio ritorno Leonardo, che all’epoca ha aveva otto anni, è finalmente stato capace di trascorrere una notte a casa di amici senza telefonarmi perché corressi a prenderlo.

Il fiore di loto è simbolo di crescita spirituale: nasce nel fango e lotta con tutte le sue forze per raggiungere la luce del sole. Una volta arrivato in superficie crea una bella foglia larga e impermeabile che lo protegga dalla melma da cui proviene e sboccia in tutto il suo splendore. L’OM rappresenta la vibrazione dalla quale l’Universo ha origine.

Quel distacco, reso più dolce dallo splendido amuleto realizzato da Irena, è stato un po’ come un taglio del cordone. Io mi sono autorizzata ad essere altro che una mamma, e Leo si è sentito libero di camminare per la propria strada.

METTĀ – KARUNĀ – MUDITĀ – UPEKKĀ (amore disinteressato, compassione, gioia compartecipe, equanimità). Secondo il Buddha, queste sono le quattro qualità di una mente pura. L’ametista favorisce la riflessione e l’introspezione, calma la mente e aiuta a chiarirsi le idee.

Insieme, Irena ed io abbiamo pensato una collezione ispirata allo yoga e alla meditazione Vipassana. Sui monili di questa serie troverai messaggi per te, per il tuo cuore, per il tuo spirito.

Non è mai domani: è sempre oggi. Il mio motto per imparare a vivere nel qui e ora.

Le parole e le frasi stampate su questi gioielli sono ispirate allo yoga (termini in sanscrito), alla meditazione Vipassana (termini in Pali) e alla Mindfulness. Un piccolo promemoria per restare ancorati al momento presente, per vivere pienamente la vita, qualunque cosa essa ci offra.

SADDHĀ – VIRIJA – SATI – SAMĀDHI – PAÑÑA (fiducia, sforzo, consapevolezza, concentrazione).
Le cinque forze che, secondo la tradizione buddista, aiutano l’uomo a raggiungere l’illuminazione. Il turchese dona pace e serenità e favorisce la comunicazione

La collezione è disponibile sul sito di JSP Gioielli. Iscriviti alla mia Newsletter per ricevere un codice sconto del 10%, valido fino al 20 giugno.

Accompagnato da un inchino e dalle mani giunte, Namaste è il saluto più rispettoso che esista: “La Luce Divina che è in me saluta la Luce Divina che è in te”.

Scopri tutta la collezione sul sito di JSP Gioielli!