Ci Rivediamo in Paradiso

20131106-203323.jpg

Flash riposa ora in un angolo del nostro giardino. I bambini hanno decorato la pietra che abbiamo messo sopra la sua tomba e raccolto per lui qualche timido fiorellino. «Ci rivediamo in Paradiso», ha scritto Leo sulla pietra. Mi commuove sempre la sua sensibilità, e da mamma spero che non sarà per lui solo un fardello ma che saprà apprezzarne anche il valore.

In questi giorni tristi, mi ha chiesto se il fatto di aver dimenticato Flash per qualche istante, mentre leggeva un libro, fa di lui una persona cattiva. Gli ho risposto di no, ovviamente. Che siamo «programmati» per continuare a vivere nonostante tutto e che, come ha giustamente suggerito Chiara, i libri servono anche a quello.

Piano piano i momenti di spensieratezza si fanno più frequenti, e presto potremo ripensare a Flash con un sorriso, ricordando i bei momenti che ci ha regalato. Per ora noi genitori non possiamo far altro che esserci quando i bambini hanno bisogno di conforto, e aspettare che il tempo alleggerisca il peso che hanno sul cuore.