Balsamo per labbra fai-da-te

Lo sapevate? Il balsamo per labbra (comunemente detto anche “burro cacao” ma che del burro di cacao non ha visto nemmeno l’ombra) è spesso più dannoso che benefico per le nostre labbra. La maggior parte di quelli in commercio, infatti, contiene  paraffina, sostanza che, dopo un iniziale sollievo, secca ulteriormente le labbra spingendo ad un utilizzo sempre più frequente e creando di fatto una vera e propria dipendenza.

Meglio quindi leggere bene gli ingredienti quando si acquista un “burro cacao” oppure, addirittura, farlo in casa. La ricetta che vi propongo, rivista è corretta, è tratta dal libro “Fare i Cosmetici Naturali è Facile“:

Ingredienti:

7 cucchiaini di olio di mandorle dolci o di nocciolo di albicocca

2 cucchiaini di cera d’api

1 cucchiaino di miele liquido delicato

3 gocce di olio essenziale di geranio o altro olio essenziale a piacere (facoltativo)

 

Procedimento:

In una piccola ciotola a bagnomaria, riscaldate a fuoco lento l’olio e la cera fino a quando quest’ultima non si sia sciolta. Togliete dal fuoco e incorporate il miele mescolando continuamente fino a quando il composto non sia quasi freddo. Prima che si raffreddi completamente, aggiungete l’olio essenziale, mescolate bene e versate in un vasetto o un tubetto di burrocacao vuoto, ben pulito e sterilizzato.

Il risultato è davvero eccellente: la consistenza è un po’ compatta ma lascia le labbra morbide e profumate. Da provare!