Aiutare i Bambini a Costruire l’Autostima con un Semplice Esercizio

Il mio foglietto
Il mio foglietto

Nei miei corsi di yoga per bambini propongo spesso attività alternative volte a migliorare la consapevolezza del corpo e la sicurezza in sé. Questo è un esercizio che faccio ogni anno e che riscuote sempre un grande successo, soprattutto quando ci sono tensioni tra due o più elementi del gruppo. L’esercizio non è necessariamente legato allo yoga e può essere proposto anche in classe, in famiglia e persino in ufficio, in una versione destinata agli adulti.

Come funziona

Ci si dispone in cerchio. Ogni partecipante avrà un foglietto e una penna o una matita. Sul foglietto, in alto, ciascuno scriverà il proprio nome, poi lo passerà alla persona che sta alla sua destra (o sinistra, è indifferente, basterà mantenere la stessa direzione fino a chiudere il cerchio). La persona che riceve il foglietto dovrà scriverci sopra una qualità che apprezza in quella il cui nome è riportato in alto. Quando tutti hanno finito, si passa nuovamente alla persona accanto, cercando di non ripetere cose già scritte. Al termine dell’esercizio, ciascuno riceverà nuovamente il proprio foglietto, con una lista di complimenti e apprezzamenti.

Ciascuno leggerà il suo foglietto e scoprirà di avere tante qualità che gli altri apprezzano. Il foglietto andrà in seguito conservato con cura e riletto nei momenti di tristezza e di sconforto, o nei momenti di tensione con uno o più membri del gruppo. Rileggerlo aiuterà a ritrovare il sorriso, la fiducia in sé e a ricordare che, nonostante gli eventuali screzi, la persona in questione ci vuole bene. Un passo avanti verso la pace.

Questo esercizio è ispirato ad un’idea di Thich Nhat Hanh, pubblicata nel suo libro «Semi di Felicità».

Per approfondire:

acquista-mindfulness-per-genitori
Ora disponibile anche in versione cartacea.