Aprirsi alle Altre Culture: il Ramayana

 Ramayana

 

Lo abbiamo già detto tante volte: lo yoga NON è una religione. Questa disciplina, però, è nata nel cuore di una cultura profondamente religiosa e induisti, shivaiti e altre correnti religiose dell’epoca ricorrevano allo yoga come mezzo per raggiungere la liberazione.

Molti dei testi antichi sullo yoga fanno riferimento a queste religioni e ai personaggi chiave delle stesse. A forza di leggere qua e là il nome di tale Rama, mi sono incuriosita e ho voluto conoscere la sua storia.

La sua epopea è racchiusa nel Ramayana, un poema epico di 24 mila versi composto nel I-II secolo prima di Cristo. Su Amazon ne ho trovata una versione abbreviata e semplificata, che mi è sembrata perfetta per un primo approccio. L’ho letto con piacere e poi ho voluto provare a proporlo ai bambini come lettura ad alta voce prima di andare a dormire.

Ho spiegato loro che Rama è un’incarnazione (un avatar) del dio Vishnu . Secondo gli induisti, ogni volta che l’umanità ha bisogno di una guida, Dio si incarna. Una specie di Gesù, insomma, che torna regolarmente sulla terra con nomi e aspetti diversi.

Abbiamo iniziato la lettura e i bambini si sono subito appassionati alle vicende di Rama, che è un guerriero. Un guerriero dal cuore puro, ma pur sempre un guerriero, che combatte con arco e frecce le forze del male. La storia è disseminata di avventure, combattimenti, creature celesti e mostri spaventosi. I bambini si ritrovano a tremare, tifare e gioire insieme ai protagonisti, e mi pregano di leggere mille volte “ancora una pagina”!

Non ci avevo mai pensato ma mi sembra molto interessante far conoscere ai bambini queste storie che sono alla base di tradizioni antichissime e lontane. E il fatto che a loro piacciano è senz’altro un incentivo a continuare. Una volta terminato il Ramayana (probabilmente questa sera o domani) leggeremo insieme questa edizione per ragazzi* del Mahabharata, altro classico della letteratura indiana.

E poi? I bambini conoscono già la storia di Buddha e quelle delle figure principali del cristianesimo. Ne avete altre da segnalarci, in versioni adatte anche ai bambini?

 

*Nella stessa collana per ragazzi esiste anche il Ramayana.