A Proposito di Filatura

Negli ultimi post sulla lana, sulla tintura e sulla filatura, ho ricevuto diverse domande alle quali, come promesso, cerchero' qui di dare una risposta.

Per cominciare, l'arcolaio l'ho trovato su ebay, precisamente qui. Questa venditrice ha tutto cio' che serve per cardare e filare la lana. Il modello che ho scelto è un LOUET S10. Come look ne preferivo un o più tradizionale, tipo questo:

Ma mi sono informata bene e pare che il Louet sia l'ideale per cominciare. Oltretutto viene dall'Olanda (invece che dalla Nuova Zelanda o dagli USA come molti altri) il che riduce le spese di spedizione e l'impatto ambientale. Per trovare la lana grezza dovreste rivolgervi direttamente ad un allevatore. Invece quella cardata potete trovarla da un materassaio. Andrà bene per imparare, per sperimentare. Una volta capito come funziona, potrete cercare qualcosa di più "raffinato" su etsy. Oppure qui, dalla mia amica Sylvie, che tinge e fila a mano.
Non credo sia necessario un corso per imparare a filare. Non so neanche se ne esistono. Io in ogni caso ci sto provando da autodidatta, con l'aiuto del libretto di istruzioni, un paio di libri e quel genio di Sylvie.
Per chi volesse cimentarsi, si puo' cominciare con un fuso come quello di cui parlavo qui (anche questi sono reperibili su ebay) e con i video che ho pubblicato nello stesso post. Io e Sylvie abbiamo imparato cosi'.
Per il momento è tutto, spero di non aver dimenticato nulla… nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni!

Labels: , , ,