Bambole Waldorf : Cosa Sono, Come Farle, Dove Acquistarle

Nonostante siano passati tanti anni dall’ultima volta che ne ho fatta una, continuo a ricevere richieste di persone che desiderano acquistare una bambola Waldorf. Ho pensato quindi di elencare qui alcuni consigli per chi fosse interessato a realizzarne o ad acquistarne una.

bambole-waldorf

Cosa sono le bambole Waldorf

Dette anche bambole steineriane, sono bambole interamente fatte a mano, utilizzando escusivamente materiali naturali.

Le bambole Waldorf sono estremamente semplici; i tratti sono appena accennati, in modo da lasciare al bambino la libertà di interpretarne le caratteristiche fisiche, lo stato d’animo, l’espressione.

Imbottite con lana di pecora, queste bambole – contrariamente a quelle realizzate in materiali sintetici – si scaldano tra le braccia del bambino, dandogli l’impressione di stringere un essere vivente.

Per saperne di più leggi anche: “Cosa sono le bambole Waldorf”

Come fare una bambola Waldorf

La maggior parte delle scuole steineriane propone laboratori rivolti a chi desidera imparare a realizzare queste bambole.

Nel mio libro “Giochi con me?” trovi un tutorial dettagliato con cartamodello per cucire bambola, abiti e pannolino.

Bambole Waldorf: Acquistare i Materiali

Fino a qualche anno fa, la maglina di cotone color carne e la lana cardata per l’imbottitura e per i capelli delle bambole erano molto difficili da reperire; oggi li trovate facilmente online. Ecco alcuni indirizzi utili:

Acquistare una bambola Waldorf

Realizzare una bambola Waldorf è un lavoro meraviglioso, ma richiede anche parecchio tempo e molta pazienza. Se ti manca l’uno o l’altra, puoi acquistare una bambola già fatta.

Le più belle in assoluto, secondo me, sono quelle di Pénélope. Sul suo sito puoi trovare sia le bambole Waldorf già pronte (o da ordinare in base alle tue preferenze) che dei kit per realizzarle da te.

Ne trovi moltissime anche su etsy.

Perché le bambole Waldorf costano tanto?

Perché sono fatte interamente a mano e richiedono lunghe ore di lavoro, molta cura, e materiali di ottima qualità. Si tratta di un piccolo investimento, è vero, ma sono bambole che accompagnano il bambino per anni, e che possono addirittura essere trasmesse di generazione in generazione.