Vita da Blogger: Tutta la Verità sui Post Sponsorizzati

Quella del blogger è ormai diventata a tutti gli effetti una professione. Molti si (e mi) chiedono come funzionano i post sponsorizzati. Perché un’azienda paga un blogger (o, più in generale, un web influencer) per parlare dei propri prodotti? È davvero possibile scrivere articoli sponsorizzati mantenendo comunque la propria obiettività? Come può un blogger retribuito da un’azienda essere obiettivo nel parlare del suo prodotto?

La Selezione degli Sponsor

La risposta è semplice dal punto di vista del blogger ma forse meno scontata da quello del lettore. Perché la chiave sta a monte: prima del post sponsorizzato, e cioè nella fase di selezione degli sponsor.

Quelle che vedi sul blog sono le campagne che il blogger ha accettato di pubblicare. Quello che invece non vedi sono tutte le altre alle quali ha detto no, per i motivi più disparati che vanno dalla sua etica ed integrità alla sua intelligenza nello svolgimento del suo lavoro: un blogger che inganna i propri lettori è un blogger morto.

Insomma, chi scrive post sponsorizzati non vende la propria opinione. Vende, come qualsiasi professionista, le sue competenze, il suo tempo, e uno spazio all’interno del suo blog. Li vende a sponsor che ritiene adatti ad essere associati alla sua immagine.

Ma come funziona questo aspetto del mestiere di blogger? Te lo spiego in questo video.

Per approfondire leggi anche Guadagnare con un blog: il tabù del denaro.

Se vuoi saperne di più sul mio modo di lavorare con gli sponsor, puoi leggere la mia about page.