Vita da Spia con EJ12

Letture per l'estate EJ12
Gloria e Chiara e il loro angolo-lettura nella roulotte

Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto alcuni libri della nuova collana Giunti “Agente Segreto EJ12” dedicata alle bambine dagli otto anni in su. Sei nuovi titoli, sei avventure di Emma Jacks, agente speciale nella quale le nostre bambine possono facilmente identificarsi. Emma infatti non ha poteri speciali ma trova in se stessa le risorse necessarie per risolvere i casi ai quali viene confrontata.

Agente Segreto EJ12
“Mi piace Emma, assomiglia a me!”

Emma si scontra, di volta in volta, con i problemi tipici delle ragazzine della sua età (e di quella delle lettrici a cui i titoli sono destinati): paure, invidie, gelosie eccetera vengono affrontate e superate grazie all’inventiva e alla forza di volontà.

Giunti EJ12

Ciascun volume racconta una storia diversa, e ciascuna comprende misteri ed enigmi da risolvere, codici da decifrare, eccetera. Le mie figlie si sono sentite davvero parte di queste avventure, tentando – ad esempio – di decifrare da sole i codici per aiutare Emma nelle sue ricerche. Il bello è che la lettura fornisce lo spunto anche per crearne di propri, completamente slegati dalla storia, che le bambine possono utilizzare nei loro giochi.

Tu leggi il mio, io leggo il tuo!
Tu leggi il mio, io leggo il tuo!

Per Gloria, che a settembre entrerà in prima media, le avventure di Emma sono una vera e propria iniezione di fiducia.

Mi piace Emma, perché assomiglia a me.

Mi ha detto. In questa estate che la separa dal “grande salto”, le avventure di questa ragazzina che sa far fronte alle sfide del quotidiano sono senz’altro un esempio positivo.

Chiara, invece ha apprezzato in particolar modo i codici da decifrare, e ora continua a proporcene di suoi: enigmi, rebus e cacce al tesoro sono ormai all’ordine del giorno. Un modo divertente per ravvivare le giornate estive passate a casa. Uno spunto per mettere in moto il cervello senza necessariamente tuffarsi nei compiti.

Un appuntamento quotidiano nella roulotte, dopo pranzo, per rilassarsi nelle ore più calde della giornata.

Le avventure di EJ12 sono già disponibili in tutte le librerie, in tutti i bookstore online e
sul sito della casa editrice.