Influtility: Influencer sarai tu!

claudia_porta_influencer

Forse avrai già sentito parlare di influencer marketing. Sai di cosa si tratta? Di marketing affidato a persone che non sono necessariamente delle celebrità, ma che hanno una forte presenza sul web e che sono conosciute e apprezzate in una determinata nicchia. Quando un’azienda sceglie, ad esempio, di pubblicizzare i suoi prodotti sui blog, fa influencer marketing. Si rivolge a blogger competenti e conosciuti nel settore in cui opera, e collabora con loro.

Perché funziona?

Perché le persone si fidano delle persone. La pubblicità tradizionale si basa su modelli irrealistici. Attori e modelli ai quali il pubblico si dovrebbe identificare ma che, la maggior parte delle volte, sono irraggiungibili.

Nell’influencer marketing il meccanismo è diverso. L’influencer non è un modello irrealistico. Non è nemmeno un modello. È una persona, proprio come il lettore, che racconta la sua esperienza con un prodotto o un servizio. Da pari a pari. La sua forza sta nel suo pubblico: l’influencer lavora con le aziende perché ha un pubblico che lo ascolta. Che si fida di lui.

Fiducia ben riposta?

Per forza. La fiducia è la base senza la quale l’influencer marketing non può esistere. Qualche anno fa, nel mio libro “La mia mamma sta con me – Conciliare famiglia e lavoro grazie a internet” scrivevo:

Sono perfettamente cosciente del fatto che i miei lettori hanno fiducia in me e non intendo tradirli. Per onestà, certo, ma anche nel mio interesse: so bene che se raccomandassi prodotti scadenti i miei lettori non si fiderebbero più di me e smetterebbero di seguirmi. La pubblicità funziona solo se ‘è un rapporto di fiducia tra il blogger e i suoi lettori. Altrimenti si potrà vendere qualche pezzo ma il prezzo da pagare sarà molto alto: il proprio pubblico. È quindi nell’interesse di tutti (blogger, azienda, cliente finale) procedere in modo chiaro, onesto e trasparente.

La forza dell’influencer è il suo pubblico. Se ne perde la fiducia, può dire addio a tutte le collaborazioni future. Per questo motivo è nel suo interesse essere affidabile. La credibilità è la sua moneta di scambio con le aziende. La trasparenza è ciò che gli permette di guadagnarsi la fiducia del lettore.

L’influencer marketing è quindi un meccanismo virtuoso. Non esente da eccezioni  ma essenzialmente mirato a far incontrare la domanda e l’offerta, trovando clienti per le aziende e soluzioni per i clienti.

La pubblicità è il Male?

Come scrivevo sopra, il marketing serve a far incontrare domanda e offerta. Se vuoi acquistare un asciugacapelli, ad esempio, puoi informarti tra le persone che conosci. Anche loro sono influencer, perché ti danno il loro parere e influenzano la tua scelta. Ma allora perché l’azienda tal dei tali non paga la tua vicina di casa, che ti ha consigliato il suo brand?

Può darsi che arriveremo anche a quello. In questa fase le aziende dialogano con chi ha una certa visibilità sul web. Con chi può parlare al suo target, facendo conoscere un determinato prodotto o servizio e sottolineandone la qualità.

A differenza di un testimonial, un VIP conosciuto e apprezzato da milioni di persone, i Power Middle Influencer non dispongono di milioni di contatti ma di migliaia o anche soltanto di centinaia; intrattengono però con questi delle relazioni, fatte di interazione a medio e lungo termine, di condivisione, di vera conversazione e di fiducia.

(dall’ e-book di Influtility)

Yourbrand.camp

Yourbrand.camp è una piattaforma di marketing collaborativo. Più precisamente:

Una piattaforma di collaborazione e cocreazione che favorisce la relazione diretta tra aziende e persone selezionate per realizzare progetti di ricerca, brainstorming, storytelling e storyselling.

Il progetto Influtility (Influencer Marketing partecipativo che genera valore e contenuti utili) ha un approccio diverso: l’influencer non è più semplicemente un mezzo per trasmettere un messaggio precostituito ma una persona con un punto di vista da condividere.

Vuoi saperne di più? Scarica l’e-book gratuito di influtility.

Vuoi far parte della squadra?

Hai un blog o una forte presenza sui social network? Ti riconosci nel tipo di approccio che ti ho descritto? Iscriviti a YourBrand.camp e inizia subito la conversazione!

INFLUTILITY