Montessori Fai-da-Te: l’Alfabeto Mobile da Stampare

alfabeto-mobile-600x600

I materiali Montessori sono difficili da reperire e molto costosi, ma vi svelo un segreto: Maria Montessori li fabbricava da sé, con le proprie mani. Se lo faceva lei, possiamo farlo anche noi, mettendo da parte il perfezionismo e l’ansia da prestazione.

Se poi abbiamo la fortuna di avere tra noi una persona tanto generosa da mettere a nostra disposizione gratuitamente il suo savoir-faire, non abbiamo proprio più nessuna scusa.

Se desideri proporre ai tuoi bambini un alfabeto mobile, da oggi puoi scaricare quello realizzato da Elena Valli. Dovrai armarti di fogli cartonati, forbici e parecchia pazienza (beh, un po’ di impegno dovrai pur mettercelo anche tu, no?). Se hai una plastificatrice puoi plastificare i fogli prima di ritagliarti. In questo modo il tuo alfabeto mobile durerà più a lungo. Ricorda di stamparlo più volte: per comporre delle parole serviranno più esemplari di ciascuna lettera.

Dovrai poi realizzare un contenitore, che potrai ricavare da un vecchio scatolone, sul quale traccerai le lettere contornando quelle di Elena per poi creare degli scomparti adatti a contenerle. Nella foto sopra puoi vedere quello che ho realizzato io qualche anno fa.

 

Scarica l’Alfabeto Mobile