Cambridge English Language Assessment

Cambridge English

Cambridge English è una parte dell’Università di Cambridge che si occupa di certificare, in modo ufficiale, la conoscenza della lingua inglese. I certificati forniti sono utilissimi da inserire nel CV, soprattutto (ma non solo) se si desidera lavorare all’estero. Ormai la conoscenza dell’inglese è richiesta per un gran numero di profili professionali, e avere una certificazione già pronta può rivelarsi estremamente utile.

Ne so qualcosa io, che vivo in Francia e che ho sposato un francese. Quando ho voluto chiedere la cittadinanza mi è stato chiesto il DELF, certificato di conoscenza della lingua francese corrispondente a quelli rilasciati da Cambridge English. Le liste d’attesa per l’esame erano così lunghe che i documenti che avevo fatto tradurre, e che avevano una validità di tre mesi, sono scaduti nel frattempo. Ho capito quindi che, in quanto expat, il certificato è un vero e proprio lasciapassare amministrativo.

Cambridge English permette di ottenere diverse certificazioni di conoscenza della lingua inglese riconosciute in tutto il mondo. Ci sono diversi esami a seconda del livello di conoscenza della lingua. Si parte dagli esami Young Learners, pensati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore, che prevedono tre livelli (Starters, Movers e Flyers) per arrivare al Proficiency, la certificazione più avanzata, che dimostra il raggiungimento di un livello estremamente elevato di conoscenza della lingua inglese, passando per una serie di livelli intermedi (Key, Preliminary, First, Advanced). Esistono anche certificazioni specifiche per diverse aree di competenza. Qualche esempio?

  • Inglese accademico e professionale
  • Inglese commerciale
  • Inglese giuridico
  • Inglese finanziario
  • Inglese per insegnanti

In un mondo in cui la lingua inglese è diventata fondamentale, poterne dimostrare il livello di conoscenza può fare la differenza.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Cambridge English. Troverai un test gratuito per stabilire quale sia l’esame più adatto a te, e tante risorse utili per imparare ed insegnare l’inglese, oltre ad una newsletter pensata apposta per i genitori.

Cambridge English