Kung Fu Panda 3, ovvero: Come Trovare Te Stesso

kung fu panda

Se stai seguendo i miei video su youtube avrai notato che in questo momento ho l’ambizione di aiutarti a rispondere ad una domanda fondamentale, ovvero: «Chi sono?». L’ultimo episodio della serie di Kung Fu Panda, visto insieme ai bambini lo scorso fine settimana, tratta proprio di questo tema, e non in modo superficiale.

Non mi era ancora successo di tirare fuori il taccuino al cinema ma questa volta non ho potuto trattenermi*, e fin dalle prime scene. Come quando il maestro Shifu dice a Po, che crede di dovergli assomigliare:

Il mio scopo non è trasformarti in me ma trasformarti in te!

Il problema di Po è che lui non sa davvero chi è. Non ha ancora trovato se stesso. Quando il suo Maestro gli annuncia che sta per cedergli il posto, non si sente pronto.

Se fai solo quello che sai fare, non sarai mai più di quel che sei ora.

Gli risponde Shifu.

A me piaccio come sono

Ribatte Po.

Non sai nemmeno chi sei!

Sentenzia il Maestro.

***

Quando mi hanno proposto di insegnare lo yoga qui in paese, avevo appena terminato il primo dei tre anni del corso di formazione. Sono andata dal mio maestro e gli ho chiesto il suo parere. Volevo sapere se mi considerava pronta. Lui mi ha risposto di sì e mi ha incoraggiata ad accettare la proposta.

Oggi mi guardo indietro e mi rendo conto che avevo ancora tanto da imparare. Non tanto dalla formazione quanto dall’esperienza. Senza la sua “benedizione” forse non avrei osato accettare. E avrei perso una preziosissima opportunità.

E i miei allievi? Povere cavie? Niente affatto. Nonostante la mia inesperienza non ho fatto alcun danno. Anzi. Siamo cresciuti insieme, e ad alcuni è venuta persino voglia di seguire a loro volta il percorso di formazione.

***

Per scoprire chi è realmente, Po decide di andare a vivere con i suoi simili, ma si accorge che anche loro hanno perso la memoria delle proprie origini. Per salvarsi dalla minaccia imminente, ciascuno dovrà tirare fuori il proprio talento particolare:

La tua vera forza è essere il miglior te possibile!

Ed ecco che ciascuno, anche chi non padroneggia la sublime arte del Kung Fu, può dare il proprio contributo, formando un esercito vincente, capace di governare il chi, l’energia.

Abbandonando il perfezionismo e l’ansia da prestazione il popolo dei panda ritrova la sua antica saggezza. Non ti dirò di più perché sarebbe uno spoiler. Io adorato tutti e tre i Kung Fu Panda e quest’ultimo non mi ha affatto delusa. Se non li hai ancora visti te li consiglio tutti: sono divertenti e istruttivi anche per chi non ha bambini!

LEGGI ANCHE: Star Wars e le sue Perle di Saggezza Orientale

 


*Ho visto il film in francese, quindi le frasi potrebbero non essere state tradotte esattamente allo stesso modo nella versione italiana, ma il succo è quello.