Montessori Fai-da-te: le Lettere Smerigliate in versione Glitter!

materiale montessori fai da te
Volete proporre al vostro bambino delle attività di stampo montessoriano ma non avete grosse cifre da investire? Ecco un’idea fai-da-te a prova di “negati” per realizzare le lettere smerigliate (di un’altra opzione vi parlavo qui).
Procuratevi del cartoncino spesso che taglierete in tanti rettangoli quante sono le lettere dell’alfabeto (noi abbiamo usato un foglio a semplice scopo dimostrativo, ma è meglio scegliere un supporto più solido) o delle tavolette di compensato.
lettere smerigliate fai da te
Con della colla (sul cartoncino potrete usare uno stick, sul legno meglio colla vinilica da stendere con un pennello) tracciate una lettera, poi versateci sopra glitter, sabbia o altro materiale dalla consistenza simile.
come fare lettere smerigliate
Scuotete via l’eccesso e asciate asciugare, poi fissate con una spennellata di colla vinilica o colla spray. Procedete allo stesso modo con tutte le altre lettere, che potrete quindi proporre al vostro bambino.
DIY Montessori Sand Letters

Lasciate che le esplori percorrendole con le dita indice e medio insieme, nel senso della scrittura della lettera stessa. Contemporaneamente pronunciate il suono (come si usa nel metodo Montessori) o il nome della lettera (se così fanno a scuola e preferite non confondere le idee al bambino).