15 Consigli per essere Zen al Lavoro

essere zen al lavoro

Ogni giorno passiamo un gran numero di ore al lavoro. Se per alcuni andare a lavorare è un piacere, per molti è un vero e proprio supplizio. Ecco alcuni consigli del maestro Thich Nhat Hanh, pubblicati su huffingtonpost.com, per lavorare in un clima più sereno:

Innanzitutto, afferma il monaco buddista, dovremmo sostituire il nostro desiderio di fama, ricchezza e superiorità con queste tre aspirazioni: comprensione, amore e capacità di lasciare andare.

Solo se siamo pieni di armonia, amore e felicità riusciremo ad essere davvero efficaci sul lavoro. 

Thich Nhat Hanh offre poi quindici suggerimenti per mantenere una maggiore consapevolezza sul lavoro:

  1. Inizia la giornata con 10 minuti di meditazione.
  2. Concediti un po’ di tempo per sederti tranquillamente e fare colazione.
  3. Coltiva la gratitudine per le 24 ore nuove di zecca che il nuovo giorno appena iniziato ti offre.
  4. Cerca di non dividere la tua giornata tra tempo per te e tempo da dedicare al lavoro. Tutto il tempo è tuo, se lo vivi pienamente. Non c’è motivo per cui il tuo tempo lavorativo debba essere meno piacevole di quello che spendi a fare altro.
  5. Resisti alla tentazione di utilizzare i tragitti per telefonare. Approfittane invece per essere semplicemente presente e restare in contatto con la natura e con il mondo circostante.
  6. Al lavoro, fai delle brevi pause concentrandoti sulla respirazione, sulle sensazioni del corpo e sul momento presente.
  7. A pranzo non ingurgitare, insieme al cibo, le tue paure e preoccupazioni. Non mangiare alla scrivania: cambia aria, va’ a fare due passi.
  8. Trasforma la tua pausa per il tè (o il caffè) in un piccolo rituale. Fermati ad osservarlo e pensa a tutto ciò che ha contribuito a farlo arrivare fino a te: le nuvole, la pioggia, le piantagioni, i lavoratori che lo hanno raccolto, eccetera.
  9. Prima di recarti ad un appuntamento, immagina di essere accompagnato da una persona equilibrata, serena e consapevole. Identificati in questa persona per favorire uno stato di calma e concentrazione.
  10. Se provi collera o irritazione, cerca di trattenerti dal reagire immediatamente. Torna al respiro finché non ti sarai calmato.
  11. Impara a guardare il tuo capo, i tuoi superiori, i tuoi colleghi e subordinati come alleati e non come nemici. Ricorda che lavorare in sintonia dà più soddisfazioni. Riconosci che il successo di ciascuno è il successo di tutti.
  12. Esprimi gratitudine e apprezzamento nei confronti dei tuoi colleghi e valorizza le loro qualità. Questo trasformerà l’atmosfera sul lavoro, rendendola più gradevole per tutti.
  13. Cerca di rilassarti prima di rientrare a casa. In questo modo non ti porterai dietro energie negative o frustrazioni.
  14. Una volta arrivato a casa, prenditi qualche minuto per rilassarti e riconnetterti con te stesso prima di passare alle faccende da sbrigare. Ricorda che “multitasking” significa non essere mai pienamente concentrati su qualcosa. Fa’ una cosa alla volta, e dedica ad ogni compito tutta la tua attenzione.
  15. Alla fine della giornata annota tutte le cose belle che ti sono accadute durante il giorno. Innaffia i tuoi semi di gioia e di gratitudine: solo così cresceranno forti e robusti.

Che cosa ne pensate? Applicate già alcune di queste regole? Ne avete altre da suggerire?