008 e la Nuvola di Picasso

sabrina1

Ho conosciuto Sabrina (Ferrero, alias Burabacio) qualche anno fa ad una (mia) lezione di yoga e non ho più smesso di seguirla. Sabrina è una bravissima illustratrice e ha uno stile tutto suo, estremamente riconoscibile: quell’impronta che fa la differenza. Oggi vi parlo di un suo progetto realizzato insieme Giorgio Gagliardoni e destinato ai bambini dai 6 anni in su: 008 e la Nuvola di Picasso.

008 e la nuvola di picasso

Otto è un cane pigro e affamato che si ritrova suo malgrado coinvolto in grandi avventure e scopre la storia, la geografia, il mondo dell’arte insieme al piccolo lettore: non partendo da un punto privilegiato ma imbattendosi insieme a chi legge in storie, persone, situazioni

Il mio desiderio è riuscire ad incuriosire qualche bambino, invogliandolo a cercare notizie su Picasso o a cercare immagini di Gibilterra. Mi piacerebbe poter lanciare semini di curiosità.

Ogni posto che il lettore incontra nelle storie di 008 è un posto reale, che potrà visitare durante un viaggio o di cui può andare a cercare le foto: l’idea è di stimolare la voglia di viaggiare e vedere questo bellissimo mondo.

basesegreta_b

Inisieme a Sigmund, un piccione saputello, preciso e bene informato (ovvero il suo opposto), Otto lavora per le Ombre, un’associazione misteriosa che veglia sul mondo e combatte i criminali. I due si ritrovano a viaggiare e a imparare tante cose, per proteggere persone e sventare piani criminali.

Tutti i personaggi sono animali ad eccezione di Umana, con cui Otto vive; Coso, il fidanzato di Umana e Vicina, che si prende cura di Otto quando Umana non c’è. Gli esseri umani sono “di contorno”: i veri protagonisti sono animali. Nelle storie Otto e Sigmund incontrano scienziati pazzi, gruppi di topi, gatti guardia, balene e molto altro.

golia_b

In 008 e la Nuvola di Picasso Otto e Sigmund si ritrovano a Malaga, dove Otto vede il museo Picasso, poi a Gibilterra. Otto e Sigmund devono sventare un pericolo enorme: la distruzione di tutti i cani del mondo attraverso la Nuvola di Picasso, una nuvola che trasforma i cani in sottili pellicole di colore. Il piano diabolico è stato architettato da Cat Ivo, un gatto che vuole dominare il mondo grazie alle sue fusa ipnotiche, gli unici immuni alle fusa di Cat Ivo sono appunto i cani che vanno eliminati.

cat ivo

La prossima “puntata” sarà ambientata tra gli Uffizi e Palazzo Vecchio: le strade di  Firenze verranno invase da personaggi della storia dell’arte scappati dai quadri.

Al termine di ogni storia potete trovare delle schede finali di approfondimento: nel caso di 008 e la Nuvola di Picasso  parlano di  Malaga, di Gibilterra e di Picasso. In questo modo, se il bambino desidera approfondire puotrà farlo con semplicità.

Al momento le avventure di Otto sono disponibili su Amazon in formato e-book.