Il Magico Mondo di Disney Junior

in viaggio con pippo

«Non ci sono più i cartoni animati di una volta!»

«Già, io ai miei figli faccio vedere quelli di quando eravamo piccoli noi»

«Quelli sì, che trasmettevano dei valori…»

«E i bambini li adorano!»

«Anche i miei!»

«Però…»

«Cosa?»

«Stiamo parlando come dei vecchi!»

[Risate]

Vi siete già trovati in mezzo a conversazioni del genere? A me è capitato più volte, e molti dei nostri amici condividono il nostro pensiero, privilegiando i cartoni animati classici a quelli “moderni”.

Quando i miei figli erano piccoli non guardavano affatto la televisione. Noi l’accendevamo solo dopo averli messi a letto. Con il senno di poi, mi chiedo se sia stata la scelta giusta. Quando infatti abbiamo iniziato ad introdurre il piccolo schermo, ne erano attratti al punto da restare praticamente ipnotizzati davanti alla TV. Forse una giusta “via di mezzo” sarebbe stata più equilibrata. Non lo sapremo mai ma sappiamo che, come ogni scelta in materia di educazione, l’abbiamo fatta con la migliore delle intenzioni.

Ancora oggi la TV non ha un ruolo centrale nelle nostre giornate. La guardiamo prevalentemente nel fine settimana, e quasi esclusivamente di sera (a parte lunghe giornate di pioggia o altre situazioni particolari) e la guardiamo tutti insieme, scegliendo trasmissioni adatte a tutti. Poi Leonardo, che oltre ad essere il più grande dei tre è anche l’unico maschio, ha il permesso di restare alzato alcune sere per guardare film che alle sue sorelle non proporremmo.

Quando ho acceso la TV per guardare insieme “In viaggio con Pippo”, lui ha storto il naso e si è seduto in un angolo a disegnare. Poi però ha dato un’occhiata allo schermo, è venuto a sedersi un attimo vicino a noi, e alla fine l’ha guardato per intero. Probabilmente si è anche identificato nel giovane Max, alle prese con il primo amore e con un papà un pochino imbarazzante.

Durante la proiezione commentavo il film su twitter con altre mamme, e riflettevo sul fatto che Pippo è un papà single e molto attento. Un papà moderno, che Disney ci propone già da molto prima che questo profilo diventasse “di moda”. Personalmente (sarà che sono cresciuta senza) io lo trovo tenerissimo: mi sarebbe piaciuto avere un papà così!

Ma torniamo a noi: se anche a voi piacciono i cartoni animati classici, tutti i venerdì alle 20 su Disney Junior (con replica il sabato mattina alle 9) potrete vedere – o rivedere – i grandi classici d’animazione firmati Disney e, se usate twitter, commentarli in diretta insieme ad altre mamme utilizzando l’hashtag #DisneyJuniorIT.

Il prossimo appuntamento, venerdì 20, è con “Il Re Leone”.

Buona visione!