Come diventare insegnanti di yoga

2014-07-27 01.35.12-2Spesso mi chiedete informazioni su come diventare insegnanti di yoga. Vivendo ed essendomi formata all’estero non ho esperienze dirette sul territorio italiano. Una cosa però ve la posso dire: non esistono diplomi riconosciuti dallo Stato. Chi cerca di vendervi il proprio corso come indispensabile per l’esercizio della professione vi sta raggirando.

Diffidate anche di chi vi propone formazioni-lampo. Diventare insegnanti di yoga in sei settimane non è possibile. È come se vi proponessero di diventare prima ballerina della Scala in sei settimane. Il vostro corpo e la vostra mente hanno bisogno di un lavoro prolungato e continuativo per raggiungere l’obiettivo. Non esistono scorciatoie. Questo percorso richiede in genere almeno tre anni.

Detto questo, rimarranno comunque ancora parecchi dubbi su come valutare la serietà del vostro interlocutore. Recentemente una lettrice mi ha segnalato il sito della Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) sul quale ho trovato una mini-guida che contiene le  linee guida per la scelta di un percorso formativo. Una serie di indicazioni molto utili che possono aiutarvi a scegliere in modo consapevole. Non si tratta di una lista di criteri imprescindibili nella loro totalità ma di una serie di spunti utili per valutare la serietà delle varie proposte disponibili.

Per chi avesse già intrapreso questo percorso, vi invito a segnalarci nei commenti le vostre esperienze e a condividere suggerimenti utili per chi desidera diventare insegnante di yoga.

Namasté!

[articolo importato da 10minyoga.com]