Come fare bolle di sapone GIGANTI

tutorial bolle di sapone giganti

Le bolle di sapone hanno un che di magico e riescono a meravigliare grandi e piccini. Con le bolle di sapone giganti, poi, l’effetto è ancora più sorprendente. L’idea mi è venuta vedendo un artista di strada che le faceva a Torino, in piazza San Carlo. Tornata a casa ho pensato di proporre questa attività ai miei figli riproducendo la sua attrezzatura: due lunghe bacchette alle quali era fissato un cordoncino.

L’attrezzatura:

Per le bacchette ho utilizzato del bambù, che nel nostro giardino cresce in abbondanza, ma andrà bene qualsiasi cosa troviate in casa. Le ho incise leggermente alle estremità perché il cordino non scivolasse via (ma questo accorgimento non è indispensabile) e ho annodato il cordino intorno a ciascuna bacchetta, in due modi differenti: la prima versione, per creare tante bolle simultaneamente, è quella che vedete nella foto sotto, in basso a destra: una sorta di “festone” con tanti anelli.

come fare bolle di sapone giganti

La seconda, per bolle davvero ENORMI, consiste in un semplice anello, molto più grande:

tutorial bolle giganti

Il procedimento:

Preparate il vostro liquido per bolle (detersivo per piatti, acqua e, se le volete super-resistenti, un poco di glicerina*), immergete le bacchette in modo che tutto il filo sia a bagno, poi sollevate e state a guardare. Se c’è un po’ di vento le bolle verranno fuori da sole, altrimenti dovrete agitare un pochino le bacchette.

L’effetto è assicurato. Le bolle di sapone giganti sono un’idea bellissima da tenere presente anche durante le feste di compleanno!

***

*Ricetta tratta dal mio libro «Giochi con me? – tante idee creative per accompagnare i nostri figli nella crescita», : tre parti di acqua, una di detersivo per piatti e due di glicerina.