Le Breakfast Bar di Ricreazione

Barrette di cereali per colazione

Le ho assaggiate la scorsa settimana a Torino, al bar di mia sorella Giorgia (ve la ricordate? È quella che prepara dolci meravigliosi, e che la scorsa estate mi ha “prestato” il pancione per questo video dedicato allo yoga in gravidanza). Lei le prepara, come tutti gli altri dolci per il bar, durante i sonnellini della piccola Maria Vittoria. La ricetta, leggermente modificata, è tratta dal blog di Nigella.

Al mio ritorno a casa sono andata in crisi di astinenza e non ho avuto altra scelta che prepararle. Nell’urgenza ho dovuto modificare ulteriormente la ricetta, utilizzando pinoli e pistacchi invece di noci e mandorle, che non avevo in casa, ma le mie barrette ai cereali sono venute altrettanto buone. Il bello di questa ricetta è, infatti, proprio il fatto che ci si può sbizzarrire modificandola secondo i propri gusti e le proprie esigenze: andrà bene qualsiasi tipo di frutta secca o disidratata, ogni tipo di seme e magari anche qualche scaglia di cioccolato.

Barrette di cereali fai-da-te

Ingredienti

375g di fiocchi d’avena

110g di cocco grattugiato

150g di uva passa

200g di semi (zucca, lino, girasole, papavero, sesamo…)

180g di noci e mandorle

300g di latte condensato

1 cucchiaio di miele

breakfast bars

Procedimento

Unire i fiocchi d’avena, il cocco i semi e la frutta secca.

Far scaldare il latte condensato e il miele.

Unire le due miscele e mescolare bene.

Disporre in una teglia e cuocere in forno a 130° per un’ora. (Il tempo di cottura può variare da un forno all’altro. Quando le fate per la prima volta prendete nota del tempo necessario. Potete spegnere quando la superficie sarà ben dorata).

Sfornare, lasciar raffreddare, poi tagliare in porzioni singole, che potrete conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

breakfast bars

Sono ottime a colazione ma anche per la merenda dei bambini. Una sola controindicazione: come vi dicevo sopra… danno dipendenza!

***

Se siete a Torino e dintorni e avete voglia di assaggiarle ma non di prepararle, le trovate ogni giorno da Ricreazione, in via Bruno Buozzi 3.