Nuotare con i Delfini

https://www.flickr.com/photos/blachswan/
Pic credits: Ed Dunens (cc)

Durante il nostro viaggio a Mauritius abbiamo avuto l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile: nuotare con i delfini. Questo è il regalo di compleanno che Gloria ci chiedeva da anni ma dalle nostre parti le escursioni di questo tipo non sono aperte ai bambini. Quando abbiamo visto che ad Albion, dove abbiamo soggiornato per tre settimane, era possibile farlo con tutta la famiglia, non ci abbiamo pensato due volte.

Bisogna alzarsi molto presto (noi siamo partiti alle sette del mattino e c’era già parecchia gente in mare con il nostro stesso obiettivo), affidarsi ad una persona esperta che conosca la zona e le abitudini dei delfini e aguzzare bene la vista.

Noi siamo stati fortunatissimi. Appena usciti siamo incappati in un gruppo di tursiopi (tursiops truncatus, detti anche delfini dal naso a bottiglia, che potete intravedere all’inizio del video). Questi delfini sono molto grossi (fino a 4 metri) e vivono in piccoli branchi. Difficile quindi interagire con loro in mare, soprattutto in presenza di bambini. Abbiamo quindi proseguito la navigazione fino ad imbatterci in un branco di delfini a becco lungo, più piccoli e più numerosi, con i quali abbiamo potuto finalmente nuotare.

Ma non immaginatevi una scena da film o da parco acquatico, con i delfini che vengono a giocare a palla insieme a voi. Una volta avvistati i cetacei, bisogna tuffarsi velocemente e darsi da fare per raggiungerli e nuotare insieme a loro. Si tratta di animali molto curiosi che si avvicinano volentieri all’uomo ma nelle zone in cui questo tipo di escursione è frequente sono così abituati alla presenza umana da non degnarci di grande attenzione. Hanno comunque la gentilezza di lasciarsi avvicinare tranquillamente. Ci vuole solo un po’ di pazienza. ci sono voluti diversi tentativi per riuscire a nuotare in mezzo a loro.

Pic Credits: David Brickman (cc)

I gruppi di delfini a becco lungo però sono particolarmente numerosi e per una decina di elementi visibili in superficie ce ne sono almeno tre volte tanto sott’acqua. Dopo un paio d’ore i delfini si sono allontanati e noi abbiamo proseguito la nostra gita in barca. Un’esperienza meravigliosa che rimarrà senz’altro impressa nelle nostre menti (soprattutto in quelle dei bambini) per il resto della vita!

Vuoi nuotare anche tu con i delfini?

Ti consiglio di evitare i parchi acquatici nei quali questi meravigliosi cetacei sono in cattività. Sì, è vero, l’interazione sarà più facile e confortevole ma starai sostenendo un business che non rispetta i delfini stessi.

Meglio un’esperienza, magari più faticosa e fugace, ma nel loro habitat naturale.

Se, come noi, decidi di recarti a Mauritius, non posso che consigliarti Albion Excursions: un’agenzia locale gestita da un gruppo di ragazzi giovani, dinamici e rispettosi dell’ambiente. Puoi anche richiedere la presenza di un operatore che realizzi un video per immortalare questa esperienza. Noi siamo stati i loro primi clienti e speriamo di tornare presto a trovarli!

Senza andare così lontano, l’esperienza di nuotare con i delfini in libertà è possibile anche alle Azzorre.

I delfini possono essere visti facilmente anche in Italia: in Sardegna, ad esempio, o all’isola d’Elba. Nuotare con loro in questi luoghi è un po’ più difficile perché i delfini non sono abituati e sono quindi meno “socievoli”. Inoltre non ci sono (mi risulta, in caso contrario puoi segnalarmelo) organizzazioni che si dedichino nello specifico a questa attività. Può capitare però di avvistarli durante un’escursione in barca e, con un po’ di fortuna, di riuscire a tuffarsi in mare per nuotare con loro.

Leggi anche: Scoprire gli Elefanti in Modo Etico e Consapevole