5 modi per riutilizzare i fondi di caffè

riutilizzare i fondi di caffè

Da expat ho un rapporto complicato con il caffè. Lo amo disperatamente ma non riesco a trovarne, qui in Francia, uno che soddisfi il mio palato. Se quello di casa me lo porto dall’Italia, quando si tratta di prenderlo fuori è tutta un’altra storia. Ogni volta ci provo, ci voglio credere, prima o poi mi abituerò. Chiedo un ristretto e mi servono quello che per loro è un ristretto, mentre per me è un doppio. Alla prima sorsata chiedo una bustina di zucchero. Poi una seconda. E solo a questo punto, in genere, riesco a mandarlo giù.

“Il vostro caffè e migliore?” mi ha detto una volta un signore in Camerun. “Ma dov’è esattamente che lo coltivate, il caffè, in Italia?”

Ok, il caffè noi non lo produciamo. Ma lo prepariamo con maestria. E dopo averlo preparato, non buttiamo via niente. Io uso i fondi di caffè per preparare prodotti di bellezza fai-da-te ma anche in casa o in giardino. Ecco come:

In giardino, i fondi di caffè possono essere utilizzati per concimare le piante. Disponete i fondi di caffè ai piedi della pianta e innaffiate per far sì che gli elementi nutritivi contenuti nel caffè penetrino nella terra, fino alle radici. In questo modo allontanerete anche lumache, pidocchi e altri insetti nocivi. Se avete delle ortensie rosa e le concimate con fondi di caffè, i fiori cambieranno colore diventando blu!

Anche in casa i fondi di caffè sono fedeli alleati:

  • Per allontanare gli insetti – disponete delle ciotole contenenti i fondi di caffè sulle finestre o create una “barriera” di caffè per impedire il passaggio delle formiche.
  • Per eliminare gli odori – una ciotola contenente fondi di caffè assorbirà gli odori presenti nel frigorifero.
  • Per sgrassare le stoviglie – utilizzate i fondi di caffè direttamente sulla spugna, al posto del detersivo.
  • Per mantenere pulite le tubature – una volta al mese, versate un fondo di caffè nel lavandino, poi aprite il rubinetto dell’acqua calda. Il caffè avrà un’azione sgrassante e deodorante sulle tubature.

Numerosi sono anche i progetti industriali eco-compatibili, come la produzione di pellet: centinaia di migliaia di tonnellate di fondi di caffè vengono buttate via ogni anno in Italia. Questo materiale ha un rapporto costo/energia molto vantaggioso rispetto a quello di carbone e pellet industriali. Alcune aziende si stanno già mobilitando per produrre questo nuovo tipo di combustibile eco-compatibile.

E chissà quali e quante altre risorse si nascondono al fondo delle nostre tazzine!

 

Questo post è in collaborazione con Caffè Vergnano
Questo post è in collaborazione con Caffè Vergnano