Regalare un’Esperienza – Idee Regalo Minimal

idee regalo minimal

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di minimalismo per genitori. Si è parlato anche di regali e di come regalare esperienze invece che oggetti sia un modo per limitare l’accumulo di oggetti ed evitare di inculcare ai nostri figli un materialismo eccessivo.

Noi abbiamo iniziato cinque anni fa con il calendario dell’avvento. Invece di un regalino al giorno, abbiamo pensato di inserire nelle varie caselle dei “buoni”. Un buono per un pomeriggio al parco, uno per una serata “film in famiglia” a casa, e così via.

A Leonardo, per il suo undicesimo compleanno, regaleremo un bellissimo campo estivo. Gloria ha da tempo, nella sua lista dei desideri, una nuotata con i delfini. Per il mio compleanno, sogno uno stage di yoga nel deserto.

Attenzione: il regalo minimal non è necessariamente più economico del regalo tradizionale. Anzi, spesso e volentieri è il più costoso. Il campo estivo costa più dei lego, la nuotata con i delfini più del kit per fare i braccialetti, lo stage di yoga più del… ferro da stiro?

Il vantaggio non è economico ma pratico ed emotivo.

Pratico perché evitiamo di riempirci la casa di (ulteriori) oggetti (siano essi utili o inutili). Emotivo perché si tratta di esperienze che contribuiscono alla crescita dei nostri figli, e che rimarranno impresse nella loro memoria per sempre.

Un classico è ormai diventato, per le donne, il buono da spendere in una spa. Perfetto perché ti obbliga a prenderti un po’ di tempo per te, ti fa sentire rigenerata e non prende polvere su uno scaffale di casa.

Ma come scegliere il regalo perfetto? Innanzitutto concentratevi sulla persona. Quali sono i suoi desideri, le sue aspirazioni? Sono tantissime le persone che mi scrivono dicendomi che vorrebbero fare yoga ma, per svariati motivi. Se fossi la moglie/il marito/la sorella di una di queste persone, gli/le regalerei uno stage di una giornata (o magari di un week-end) in un bel posto tranquillo.

Da anni, mio marito sogna di acquistare un jet ski. Un sogno di lusso che non ci possiamo permettere. Ascoltare questo suo desiderio, però, mi ha permesso di fargli un regalo di compleanno che ha apprezzato tantissimo. Un buono per un pomeriggio in jet ski. Alla fine del quale, dopo una chiacchierata con l’istruttore, è tornato a casa con l’idea che affittarlo è più conveniente che acquistarlo. E via un altro (grosso) oggetto inutile dalla lista dei desideri.

Per chi è proprio a corto di idee, esistono le smartbox, che propongono pacchetti esperienziali preconfezionati.

Per i bambini, una giornata in un parco di divertimenti (anche quelli commercialissimi come Disneyland, Gardaland eccetera) è un ricordo incredibile che vale più di qualsiasi regalo. E che dire di una passeggiata a cavallo, o di una gita fuori porta passando la notte in tenda?

Altre idee? Facciamo un po’ di brainstorming? Quali sono i regali esperienziali che avete fatto/ricevuto con piacere, o che vorreste fare o ricevere?