Il Giardino delle Meraviglie

Melo Granny SmithNelle ultime settimane il nostro giardino ci ha riservato non poche sorprese. Innanzitutto un arbusto non meglio identificato, che non si era mai fatto notare in quattro anni, si è messo improvvisamente a produrre una quantità spropositata di ENORMI mele.

Mele

I miei vicini lo guardano con stupore e invidia: pare sia quasi impossibile che un melo attecchisca, da queste parti.

Albero del pepe

E poi c’è lui. Riconoscete quest’albero? Se fate uno sforzo di memoria lo ricorderete come sfondo di alcune delle mie lezioni di yoga. Ci hanno detto che è un albero del pepe ma finora non ha mai dato frutti. Sapendo che esiste anche un “falso albero del pepe” ero giunta alla conclusione che si trattasse di quest’ultimo e che non desse frutti. Quest’anno ho insistito perché Jean non lo potasse: a me piacciono i rami che penzolano fino a toccare il pavimento. E con mia grande sorpresa…

Raccogliere il pepe

Ho notato tra le foglie queste bacche profumatissime. Il pepe! Ma voi lo sapevate che il pepe cresce sugli alberi? A me fa un effetto un po’ strano…

Come raccogliere e preparare il pepe

Comunque, superato lo stupore iniziale, mi sono subito messa al lavoro con i miei piccoli collaboratori. Abbiamo tagliato i ramoscelli con le bacche e poi le abbiamo sgranate una ad una. Un lavoro minuzioso, una perfetta attività di vita pratica di stampo montessoriano.

Grani di pepe pronti da essiccare

Poi li abbiamo messi ad essiccare al sole, in delle grandi teglie, quelle della mega-pasta al forno di Natale.

Entro qualche giorno le bacche dovrebbero disidratarsi ed annerirsi. Non ho ancora capito se si tratti di pepe vero o di “falso pepe”. In ogni caso dovrebbe essere commestibile. Se non doveste più avere mie notizie… vorrà dire che erano bacche velenose! 😉