Scrub alla Rosa Fai-da-te

027

Questo è di gran lunga il prodotto di bellezza più gradevole che io abbia utilizzato in tutta la mia vita. L’idea, scovata su pinterest, è di The Beauty Department. Dopo averla testata ve la racconto, così come l’ho preparata io, e come la preparerò la prossima volta, con alcune piccole modifiche.

010

Vi occorrerà:

un barattolo di vetro

una o più rose belle profumate

zucchero di canna

olio di cocco

olio di mandorle dolci

014

L’olio di cocco è solido. Scaldatelo (ma non troppo) a bagnomaria per renderlo liquido, poi versatelo sul fondo del barattolo. Mettetelo in frigorifero per farlo raffreddare e solidificare.

015

Staccate i petali della rosa e disponeteli sopra all’olio di cocco.

016

022

Aggiungete lo zucchero…

035

… e l’olio di mandorle dolci.

037

Chiudete il barattolo e lasciate riposare qualche giorno prima di utilizzarlo. Al momento dell’utilizzo, prendete un cucchiaio infilatelo fino in fondo al barattolo per essere sicure di avere un po’ di tutto: zucchero, petali, olio di cocco e olio di mandorle dolci.

Frizionate su viso e corpo durante la doccia, come un normale scrub.

Il profumo è paradisiaco, e la pelle sarà incredibilmente morbida e profumata, senza bisogno di utilizzare alcuna crema: i due oli contenuti nella preparazione formano un’emulsione che idrata la pelle meglio di qualsiasi altro prodotto.

Testare questo scrub è stato meraviglioso, ne ho ancora addosso il profumo. Essendo anche bellissimo esteticamente è una perfetta idea regalo.

La prossima volta che lo farò (perché lo rifarò fino ad averne la nausea), lo farò meno bello e più profumato. Ecco come:

Massaggiare il corpo con petali di rosa è il massimo del lusso, ma cercare di acchiapparli prima che finiscano nello scarico, otturando la doccia non è altrettanto romantico. Per questo la prossima volta mescolerò il tutto in modo che i petali si sminuzzino.

Nonostante abbia usato una profumatissima rosa del mio giardino, l’odore di cocco era più forte di quello di rosa. Il che va benissimo, perché è un profumo che adoro, ma la prossima volta aggiungerò qualche goccia di olio essenziale. Se invece non amate il profumo di rosa potete eliminare i petali (che sono puramente scenografici) e aggiungere il vostro olio essenziale preferito.

Anche la scelta di combinare due tipi di olio è – credo – più che altro estetica. Se non amate l’odore del cocco potete optare per il solo olio di mandorle dolci, e viceversa. Oppure potete sostituire questi oli con altri che utilizzate abitualmente.

La ricetta base è quindi: zucchero di canna + olio + petali di fiori (da provare sicuramente anche le violette) e/o olio essenziale.

Dopo questo esperimento semplice, profumato e super-economico, non comprerò mai più uno scrub in negozio!