Come Risparmiare 400 Milioni all’Anno

(La lezione di un quattordicenne)

Garmond
Photo Credits: CNN.com

Assegnare un compito a casa e trovarsi di fronte ad una scoperta sconcertante nella sua semplicità. È successo all’insegnante di Suvir Mirchandani, che ha chiesto ai suoi allievi di trovare un modo per ridurre i costi nell’ambito del loro distretto scolastico in Pensilvania.

Suvir, 14 anni, ha iniziato analizzando i documenti in uso nella sua scuola. Ha notato che i caratteri più usati erano Garamond, Times New Roman, Century Gothic e il tanto discusso Comic Sans. Poi ha misurato la quantità d’inchiostro necessaria per stampare testi utilizzando questi caratteri e ha scoperto che il Garamond permette di consumare il 24% di inchiostro in meno. Il che significherebbe un risparmio di 21.000 dollari all’anno per il suo distretto scolastico. Applicato al governo degli Stati Uniti, questo semplice accorgimento permetterebbe di risparmiare fino a 400 milioni di dollari all’anno.

QUATTROCENTO MILIONI DI DOLLARI! Possibile che nessuno ci abbia mai pensato prima? Immaginate quante cose si potrebbero fare con quei soldi?

 


Suvir Mirchandani
Photo Credits: dailymail.co.uk

Chissà se il governo e le istituzioni avranno l’umiltà di accogliere il suggerimento di Suvir. Nel nostro piccolo… pensiamoci, quando dobbiamo stampare qualcosa!