Ci penso io: un percorso didattico all'insegna del problem-solving
[Questo post è offerto da Bama] Sono nata sotto il segno della bilancia...
#KinderDiario e le Cartoline Attacca & Stacca
Qualche giorno fa vi ho parlato dell'app Kinder Diario, che sto testando...

Attività Montessori per l’Apprendimento della Scrittura e della Lettura

027

Ed ecco una terza attività di stampo montessoriano da svolgere con le carte degli animali domestici che potete stampare qui. Questa attività è indicata per i bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere.

Dopo aver stampato e ritagliato le carte, separate l’immagine dal nome dell’animale. Dopo esservi assicurati che il bambino ha già memorizzato tutti i nomi, potrete introdurne l’ortografia.

Disponete le carte sul tavolo, davanti al bambino. Iniziate con tre carte, per poi aggiungere le altre una ad una. Chiedete al bambino di nominare ciascun animale, poi consegnategli le targhette con tutti i nomi e chiedetegli di associarle a ciascuna fotografia.

In un secondo tempo, una volta padroneggiata perfettamente la prima fase, potrete chiedere al bambino di scrivere i nomi degli animali, consegnandogli le targhette in seguito per il controllo dell’errore.

Una volta esaurita l’attività con i nomi degli animali potrete passare ad altri argomenti, preparando voi stessi le carte o cercandone in rete. Su mammafelice trovate un gran numero di carte tematiche da stampare che possono essere utilizzate a tale scopo.

Commenti

  1. dice

    Ciao Claudia. Come ti dicevo ieri aspettavo con ansia questo tuo post sull’uso delle carte “montessoriane” (possiamo chiamarle così?) per l’insegnamento della scrittura e della lettura. Però sono un po’ perplessa. Ti faccio qualche domanda così potrai darmi dei chiarimenti. L’attività presuppone che il bambino abbia già avuto i primi contatti con le vocali e le lettere in generale? Oppure posso semplicemente fargliele utilizzare come un memory: cioè dovrà essere lui a memorizzare la diversità di ciascuna parola e poi associarla alla figura corrispondente utilizzando all’inizio la sua memoria? Se non è così, mi suggerisci qualche maniera di accostarlo alle letterine giocando? Io so pensare solo alla classica maniera “carta con sopra una figura” e “lettera-iniziale” corrispondente. Che te ne pare?

  2. elena dice

    Grazie x queste bellissime carte multiuso! Dato che x ora ho introdotto solo lo stampato maiuscolo mi chiedo se inserire anche l attività di scrittura dello stampato, so che il metodo montessori nn lo prevede, ma a scuola il prossimo anno so che è prevista anche qs attività

Lascia un commento