Refashion: gli Stivali “Regolabili”

001

Adoro gli stivaletti alla caviglia. Questi, poi, sono comodissimi. Stanno benissimo sotto i pantaloni ma non mi piacciono indossati con le gonne: la caviglia stretta fa un effetto “polpaccio striminzito”. E siccome sono ancora in piena fase decluttering/minimalismo, prima di cercarne un altro paio ho voluto provare a vedere cosa sarei riuscita a combinare con questo vecchio paio di pantaloni di simil-pelle.

L’idea? Creare una sorta di “gambaletto” che mi permettesse di trasformare lo stivaletto in stivale vero e proprio.

008

 

Per cominciare ho tagliato i pantaloni.

009

 

Poi, misurando un altro paio di stivali, ho stabilito la larghezza (15 cm) e l’altezza (30)del mio gambaletto. Ho tagliato il materiale in eccesso, cucito lungo l’asse verticale e appiattito bene con il ferro da stiro (attenzione all’etichetta!) le cuciture. Poi ho ripiegato la parte superiore e l’ho fissata con una striscia di orlo termoadesivo. La parte inferiore l’ho lasciata così, “a taglio vivo” (ripiegandola rimaneva troppo spessa).

Per evitare che le cuciture si allentassero e che comparisse uno “spacchetto” al fondo, ho applicato un quadratino di toppa termoadesiva.

015

 

Ora non mi resta che indossare questo accessorio come una sorta di scaldamuscoli, per trasformare i miei stivaletti alla caviglia in veri e propri stivali a metà polpaccio. Che ve ne pare?

DIY stivali regolabili