Niente più Scuse: Minimalismo per Genitori
Molti di noi pensano che il minimalismo sia impossibile in una casa in...
Montessori - Il Decalogo dell'Educatore
Nei giorni scorsi, sfogliando gli appunti presi durante la mia formazione...

[DIY] Stivali “Regolabili”

001

Adoro gli stivaletti alla caviglia. Questi, poi, sono comodissimi. Stanno benissimo sotto i pantaloni ma non mi piacciono indossati con le gonne: la caviglia stretta fa un effetto “polpaccio striminzito”. E siccome sono ancora in piena fase decluttering/minimalismo, prima di cercarne un altro paio ho voluto provare a vedere cosa sarei riuscita a combinare con questo vecchio paio di pantaloni di simil-pelle.

L’idea? Creare una sorta di “gambaletto” che mi permettesse di trasformare lo stivaletto in stivale vero e proprio.

008

 

Per cominciare ho tagliato i pantaloni.

009

 

Poi, misurando un altro paio di stivali, ho stabilito la larghezza (15 cm) e l’altezza (30)del mio gambaletto. Ho tagliato il materiale in eccesso, cucito lungo l’asse verticale e appiattito bene con il ferro da stiro (attenzione all’etichetta!) le cuciture. Poi ho ripiegato la parte superiore e l’ho fissata con una striscia di orlo termoadesivo. La parte inferiore l’ho lasciata così, “a taglio vivo” (ripiegandola rimaneva troppo spessa).

Per evitare che le cuciture si allentassero e che comparisse uno “spacchetto” al fondo, ho applicato un quadratino di toppa termoadesiva.

015

 

Ora non mi resta che indossare questo accessorio come una sorta di scaldamuscoli, per trasformare i miei stivaletti alla caviglia in veri e propri stivali a metà polpaccio. Che ve ne pare?

DIY stivali regolabili

Commenti

  1. dice

    Grande Claudia!
    E’ una genialata! ;)

    Io uso solo gli stivali a metà polpaccio ma devo dire che sono abbastanza impedita a fare gli abbinamenti, per cui alla fine li metto solo con i pantaloni a gamba stretta.

    Vedremo se riuscirò a fareuna sessione di “abbinamento guardaroba”, prima o poi… :)

    ciao ciao
    Chiara

  2. dice

    Bellissimi ! Io invece ho il problema opposto sono stufa degli stivali lunghi e li vorrei accorciare a mezza lunghezza, pensavo poi di rifinirli con un maglione di lana riciclato.

  3. dice

    belli! e in effetti io che non so cucire li copro proprio con gli scaldamuscoli, ne ho tantissimi, di ogni foggia e colore li metto anche sui pantaloni da palestra, buon week end!

  4. lucy dice

    E per fare il contrario?ho 2 paia di stivali neri, alti al ginocchio, perfetti coi micro vestiti, ma quando voglio mettere i pantaloni, non ho stivaletti bassi altezza caviglia o poco più sù…idea su come trasformarne uno alto in uno basso?li taglio e via?

Lascia un commento