Liberi di Sporcarsi con Chanteclair
Secondo uno studio dell'Environmental Science and Technology, trascorrere...
Niente più Scuse: Minimalismo per Genitori
Molti di noi pensano che il minimalismo sia impossibile in una casa in...

Crêpes senza Glutine e senza Lattosio

Crepes senza glutine

Come vi ho già raccontato negli anni passati, qui in Francia il 2 febbraio si festeggia la Candelora. Del come e perché lo si fa preparando le crêpes vi ho parlato qui.

Quest’anno i bambini le prepareranno anche a scuola, con una ricetta adatta anche a chi soffre di intolleranze al glutine e al lattosio, che ho pensato di condividere con voi, perché possiate godervi questa specialità dei cugini d’oltralpe anche se siete intolleranti.

 

Crêpes senza Glutine e senza Lattosio:

 

Ingredienti:

125g di farina di mais

125 g di farina di riso integrale

500 ml di latte di riso

3 uova

1 cucchiaio di olio di semi di girasole

 

Mescolate le farine, aggiungete le uova e incorporate, poco a poco, il latte. Aggiungete l’olio. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare un’ora. Fate cuocere a fuoco vivo sull’apposita padella, leggermente oleata, poi farcitele a piacere.

Bon appétit!

Commenti

  1. dice

    Ciao! Sembrano buoni ma purtroppo non posso mangiarli. Per tanto tempo ho tolto il glutine e latte per una malatia autoimmune ma non bastava per farmi stare bene. Sto seguendo una dieta che è privo di qualsiasi grano dal Agosto e adesso sto molto meglio… Comunque, se hai qualche lettore che si trova in una situazione simile alla mia si può provare questi pancake che sono sia senza glutine e lattosio eppure senza riso, mais o altri grani (e carbohydrati)… Sono fatti con farina di cocco, mandorle e castagne…. Poi, secondo me se aggiungi più latte possono diventare anche loro i crêpes… E da sperimentare!

    C’è la ricetta anche in italiano.
    Jess

    http://buonaserababy.blogspot.it/2014/01/chestnut-gluten-dairy-free-pancakes.html

Lascia un commento