“La mia mamma sta con me”: il libro che mi ha cambiato la vita

Guest post di Cristiana Calilli (100% mamma)

foto

L’ultima volta che ho incontrato Cristiana mi ha parlato del mio libro e di quanto sia stato importante nel suo percorso professionale. Le sue parole mi hanno colpita e commossa, e non ho potuto trattenermi dal chiederle di scrivere un guest post per me. Qui vi racconta come «La mia mamma sta con me» l’ha aiutata a trovare il coraggio di perseguire i suoi sogni. Passatemi il momento di auto-celebrazione ma questo è un libro molto importante per me. Un libro che ha aiutato tante persone e per il quale ho ricevuto tanti ringraziamenti e – incredibile ma vero – nemmeno una critica. Sono felice di essere riuscita ad ispirare e a dare coraggio a chi lo ha letto. Ringrazio Cristiana e tutte le altre persone che mi hanno raccontato le loro storie in questi anni.

 

Entusiasmo. Questa è la chiave di tutto il mio percorso fin qui. È la competenza che ho messo in campo quando volevo cambiare lavoro. Sulla mia strada, proprio in quel periodo, ho incontrato – e non posso credere che sia un caso – Claudia e il suo libro La mia mamma sta con me.

Erano mesi di fermento, mesi in cui non sapevo cosa avrei voluto fare “da grande”, momenti in cui il desiderio di mettermi in proprio e lavorare da casa era forte, ma faceva fatica a concretizzarsi in un progetto.

Il libro di Claudia mi ha dato la forza e gli strumenti per capire che ce la potevo fare, che il mio sogno si sarebbe potuto avverare. È stato uno step senza il quale, probabilmente, non sarei diventata 100% Mamma.

Il mio blog c’era già, per passione – ed ecco un’altra parola chiave del mio percorso e del libro di Claudia – ma senza competenze e strumenti non sarebbe andato da nessuna parte.

Il caso – sotto forma del mio papà a passeggio per una manifestazione fieristica nel centro di Torino – ha voluto che io scoprissi La casa nella prateria e La mia mamma sta con me, segnando di fatto un punto di non ritorno nella mia carriera e nella mia vita personale.

Mi sono messa a studiare per colmare le lacune che avevo – cosa che faccio tuttora e che non smetterò mai di fare -, ho iniziato a immaginare il mio progetto e a scriverlo, ho seguito passo passo i consigli di Claudia.

Oggettività è la terza parola chiave dell’opera di Claudia e che ha permesso a 100% Mamma di diventare la mia attività principale.

Alle parole chiave che vi ho elenvato, aggiungerei fatica e competenza, che in La mia mamma sta con me sono approfondite e spiegate in modo dettagliato.

A me il libro di Claudia Porta ha cambiato la vita, è stata la molla che mi ha fatto capire che essere felice non era impossibile, l’importante era desiderarlo e lavorare per questo obiettivo. Non smetterò mai di ripetere il mio grazie a Claudia per aver pubblicato questo libro.

Ah, dimenticavo, poi Claudia l’ho conosciuta di persona e ho scoperto una donna e una professionista preparata e attenta, sensibile e forte. Una scoperta nella scoperta. E tutto grazie ad un libro.

E voi? Avete letto «La mia mamma sta con me?» Lo avete trovato utile? Interessante? Raccontatemi le vostre impressioni nei commenti e leggete, se vi va, tutte le altre recensioni sulla pagina del libro.