[#iomangiocrudo] tagliatelle crude di zucchine al pesto

tagliatelle crude di zucchine al pesto

In questo momento le zucchine abbondano. Avete mai pensato di consumarle crude? Ecco un’idea semplice, fresca e leggera per queste calde giornate d’estate. Ingredienti: una zucchina, qualche foglia di basilico e del pesto.

20130703-212757.jpg

Tagliate la zucchina in due nel senso della lunghezza.

20130703-212822.jpg

Grattugiatela alla julienne, sempre nel senso della lunghezza (attenzione alle dita!). Conditela con il pesto e il gioco è fatto. Per dare un po’ di colore potete aggiungere dei pomodorini tagliati a dadini o pomodori secchi tritati.

Ed eccole qui in versione «parla come mangi», senza troppi fronzoli. Le foglioline di basilico non sono (solo) decorative: mangiatele, sono buonissime e fanno bene.

20130703-212851.jpg

Le ho chiamate «tagliatelle» per un’associazione visiva ma questo piatto somiglia più ad una fresca insalata estiva che ad una porzione di pasta.

Per quanto riguarda il pesto, io lo faccio così, anche se mi dicono da Genova che metterci dentro il prezzemolo è un sacrilegio.  Se non è pesto, chiamatelo pure in un altro modo ma non toccatemi la ricetta: con il suo contenuto in vitamine A, B e C, calcio e ferro, al prezzemolo non rinuncio!

Se volete un condimento 100% crudo, eliminate invece il parmigiano. Ricordate però: l’importante non è mangiare tutto crudo, ma inserire almeno un alimento crudo ad ogni pasto. Seguitemi su instagram e utilizzate l’hashtag #iomangiocrudo per idee veloci da portare in tavola.