Tutte le Filastrocche

Quello di Jolanda è, in casa nostra, il libro del momento. Una raccolta delle filastrocche più belle raccolte in oltre dieci anni sul suo sito

Un libro del genere, per noi che viviamo all’estero, vale doppio. Perché i miei figli non sentono a scuola le filastrocche e le canzoncine che cantano i bambini italiani. E se qualcuna glie l’ho insegnata io, molte non le ricordo. O meglio, non le ricordavo. Prima di avere tra le mani questa bella raccolta.

Per me è stato come un tuffo nel passato. Per i miei figli (soprattutto per le bimbe) una meravigliosa novità. È bello vederle giocare alla «danza del serpente», che fino a qualche settimana fa se ne stava seppellita da qualche parte nel mio inconscio, o sfidare gli amichetti francesi a ripetere «Pimpirulin piangeva».

Ci sono però alcune canzoncine di cui non conosciamo la musica. Alla casa editrice suggeriamo quindi una versione con cd. Nel frattempo, le bambine hanno deciso che se le faranno insegnare da Jolanda in persona, non appena tornerà a trovarci.