Olio per il corpo fai da te

Da quando ho pubblicato questo post sul balsamo per labbra fatto in casa ho ricevuto molte richieste riguardo ad altri prodotti per la cura del corpo da preparare in casa.

Non sono un’esperta del settore ma fare pasticci mi diverte molto e ho una grande passione per gli oli, che da sempre uso al posto delle creme. Tra quelli in commercio mi piacciono molto l’Huile Prodigieuse di Nuxe (adatto a viso, corpo e capelli) e l’Huile Tonic di Clarins, che ho usato anche durante le prime due gravidanze, prima di lanciarmi nei miei intrugli personali.

L’Huile Tonic è composto da una base di olio di nocciole con l’aggiunta di oli essenziali (rosmarino, geranio, menta, salvia, citronella), da dosare con parsimonia per evitare di emanare un profumo di barbecue ;-).

L’huile Prodigieuse ha una formula più complessa che richiederebbe l’acquisto di numerose basi oleose. Preferisco quindi consigliarvi qualche altro mix in base alle diverse esigenze.

Olio per il corpo Tonificante: 100 ml di olio di mandorle dolci, 10 gocce di olio essenziale di geranio, 4 gocce di olio essenziale di menta piperita, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino.

Olio per il corpo Energizzante: 100 ml di olio di mandorle dolci, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di salvia sclarea.

Per favorire la Circolazione: 100 ml di olio di vinaccioli*, 10 gocce di olio essenziale di maggiorana, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di pepe nero. Usate quest’olio per massaggiare energicamente le gambe con movimenti dal basso verso l’alto.

Per la prevenzione delle smagliature: 60 ml di olio di mandorle dolci, 30 ml di olio di avocado, 10 ml di olio di germe di grano, 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggiate sulle zone interessate durante tutta la gravidanza e nei mesi successivi. (Attenzione: le altre preparazioni descritte in questo post non sono adatte all’uso in gravidanza)

Per bambini e neonati: 100 ml di olio di mandorle dolci, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di camomilla. Stendete quest’olio sulla pelle del bambino dopo il bagnetto o utilizzatelo per il massaggio del neonato.

***

*L’olio di vinaccioli, che per la sua consistenza è particolarmente adatto ai massaggi, è facilmente reperibile in erboristeria. Può comunque essere sostituito con l’olio di mandorle dolci: vero e proprio passe-partout, base ideale per qualsiasi preparazione.