[Tutorial] Il Berretto con le Trecce

A grande richiesta, ecco le istruzioni per realizzare il berretto con le trecce che avete visto nelle scorse settimane sui miei canali social e che ho regalato, per Natale, alle mie figlie e a mia sorella.

Io ho utilizzato la merinos otto (Baruffa) ma potete scegliere un altro filato dalla resa corrispondente (campione 10 x 10cm a maglia rasata = 15 maglie x 22 giri) oppure adattare il modello al vostro filato utilizzando questo tutorial. Ricordate che il campione andrà fatto con le trecce, come il cappello.

Per fare le trecce vi occorrerà una spilla ausiliaria o, ancora meglio, uno spillone per tenere i bigodini (chiedetelo al vostro parrucchiere).

Istruzioni

Con i ferri 5,5, montare 100 maglie.

Lavorare 10 ferri a costa 1/1 (un punto diritto, un punto rovescio).

Poi lavorare come segue: 4 punti diritti, due punti a rovescio, 6 punti diritti, due punti a rovescio. Continuare alternando sei punti diritti e due a rovescio fino alla fine. Lavorare tre ferri.

Al quarto ferro lavorare come segue:

Quattro diritti, due rovesci, mettere tre maglie sullo spillone. Lavorare le tre successive, poi rimettere le tre lasciate in sospeso sul ferro e lavorare normalmente. Due punti a rovescio, sei diritti, due a rovescio, poi rifare una treccia (come descritto sopra). Proseguire così fino alla fine del ferro.

Ripetere questo ferro (con l’intreccio) ogni sei ferri.

A 15 cm di altezza totale iniziare le diminuzioni, sul diritto del lavoro: un diritto, due maglie insieme un diritto. Due rovesci. *Due diritti, due maglie insieme, due diritti. Due rovesci*.  Continuare come descritto tra i due asterischi fino alla fine del ferro.

Un ferro a rovescio. Un diritto, due maglie insieme, due rovesci. *Due diritti, due maglie insieme, un diritto, due rovesci*. Continuare come descritto tra i due asterischi fino alla fine del ferro.

Continuare le diminuzioni una sopra l’altra, sul diritto del lavoro, fino ad avere una sola maglia per colonna. A questo punto, lavorare insieme, ogni volta, anche i due rovesci, poi chiudere il lavoro.

Cucire il berretto e fissare il pompon che avrete realizzato in precedenza.

Leggi anche: Come creare i tuoi modelli o adattarne uno esistente