Tra il sano e il goloso

Quello dei pasti è per me un momento speciale. Un momento di incontro per tutta la famiglia. A cominciare dalla colazione che, in casa nostra, varia regolarmente. Biscotti, cereali, torta fatta in casa… ai miei figli piace alternare e alla fine mi ci sono abituata anche io.

Da quando sono diventata mamma ho preso abitudini più sane e adottato ritmi più regolari. L’alimentazione dei bambini è una grande responsabilità per noi genitori e il mio obiettivo è trovare la giusta via di mezzo tra cibi sani e cibi golosi.

Per la merenda dei bambini, ad esempio, cerco di preparare biscotti e torte fatte in casa, spesso insieme a loro, che si divertono moltissimo in cucina. Tengo però anche una scorta di merende già pronte, confezionate, che propongo ai miei figli senza sensi di colpa quando non ho avuto il tempo di preparare qualcosa di speciale per loro. Quando, a sorpresa, rientro a casa con sei bambini invece di tre. Quando passa a trovarci qualche amico con i figli e, tra pile di biancheria e scadenze di lavoro da rispettare, non ho avuto il tempo di preparare qualcosa con le mie mani.

Un’idea divertente che ho trovato in rete è quella di preparare in anticipo l’impasto per i cookies e di congelarlo, già diviso in porzioni.

Quando sbarcano gli amici a sorpresa, bastano dieci minuti per avere dei biscotti appena sfornati e fare un figurone. Sicuramente un’idea da copiare.

E voi? Quali sono i vostri trucchi per conciliare un’alimentazione sana con i tempi frenetici che la vita ci impone?