Idee per Natale

La tavola dei tredici dessert

 

Ed eccoci arrivati a metà novembre. E’ quasi ora di iniziare a pensare al Natale. Ne approfitto allora per ricordarvi alcune delle attività che abbiamo proposto negli anni passati, sperando che possano essere d’ispirazione.

Tanto per cominciare, il nostro ormai storico calendario dell’avvento a ghirlanda. Se invece avete poco tempo, o non apprezzate particolarmente il meccanismo del regalino (anche simbolico) quotidiano potete provare con il calendario dell’avvento vintage. Un semplice conto alla rovescia, a costo zero se avete in casa delle cartelle della tombola.

Un bellissimo modo per celebrare l’avvento è anche la corona dell’Avvento. Tradizionalmente realizzata con rami di abete e decorazioni naturali, può essere declinata in mille modi creativi.

La corona dell’avvento viene utilizzata come centrotavola a partire dalla prima domenica di avvento. Di forma circolare, ospita quattro candele. La prima verrà accesa la sera della prima domenica d’avvento e per tutta la settimana successiva. La seconda domenica si accenderà la seconda candela che, insieme alla prima, rimarrà accesa per tutta la settimana e così via, fino ad arrivare al giorno di Natale.

E poi ci sono le nostre ricette di Natale. Per tutto il mese di dicembre, prepariamo biscotti a tutto andare, che mettiamo in scatole di latta da regalare alle persone care. Una volta svuotato il contenuto, amici e parenti ci restituiscono la scatola. La riavranno, nuovamente riempita, l’anno successivo.


Vorrei concludere con qualche consiglio di lettura:*

  • Una cometa a Natale” di Marcus Pfister è uno dei miei preferiti in assoluto. Adatto a tutte le età, bello, semplice, poetico. Perché per chi crede il Natale è soprattutto la nascita di Gesù.
  • Sulla stessa linea “Buon compleanno Gesù!“, dedicato ai piccolissimi.
  • Ai più grandicelli (dai nove anni in su) consiglio invece “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari e Bruno Munari, due nomi che non deludono mai.

E voi, state già iniziando a prepararvi per il Natale? Cosa avete in cantiere? Quali sono i vostri libri e le vostre ricette natalizie preferite?

***

*Link affiliati