Tutti i nostri Lavoretti di Halloween
Sono tanti i progetti a tema Halloween che abbiamo condiviso nel corso...
Costumi di Halloween [Last Minute] Fai-da-Te: Il Diavoletto
Mentre leggete sono in viaggio verso Roma. Tornerò a casa mercoledì,...

Maglioncino “Cocoon”: le istruzioni

Come promesso, ecco le istruzioni per realizzare il maglioncino “Cocoon” che vi ho mostrato nei giorni scorsi. Le istruzioni si riveriscono ad una taglia “S”. Se qualcuno ha bisogno di taglie più grandi posso provare a calcolarle (scrivetemi pure le vostre richieste nei commenti).

Occorrente

4 gomitoli di Rowan Cocoon. Il colore che ho usato io si chiama “Duck Down”.

Ferri n. 8

Procedimento

Davanti/dietro:

Montare 53 maglie.

Lavorare due ferri a costa 1/1 (un punto diritto, un punto rovescio). Se vi piace il bordo più alto potete continuare ancora per qualche ferro.

Lavorare a maglia rasata fino a raggiungere una lunghezza totale di 30cm (o di più, se vi piace più lungo).

Chiudete tre maglie da ogni lato per lo scalfo manica. Al ferro successivo, chiudetene altre due, poi continuate a maglia rasata per altri 12 cm. Chiudere tutte le maglie.

Maniche:

Montare 28 maglie.

Lavorare 2 (o più) ferri a costa 1/1.

Lavorare a maglia rasata per 20 cm, poi aumentare di una maglia da ogni lato ogni 10 ferri.

A 45 cm di lunghezza totale, chiudere tre maglie da ogni lato, sul diritto. Lavorare un ferro a rovescio, poi chiudere altre due maglie. Lavorare ancora un ferro a rovescio e, sul diritto successivo, chiudere tutte le maglie.

Assemblare.

Per la scollatura: cucire cinque maglie da ogni lato per uno scollo largo. Se lo volete più stretto, basterà cucire un maggior numero di maglie.

Il maglioncino è pronto. Non dimenticate di mandarmi una foto!

Commenti

  1. Enzy dice

    Bellissimo il maglione il colore è stupendo e ti dona molto! Voglio anch’io provare a farlo ma sono una L/XL! Visto la tua disponibilità per calcolare eventuali modifiche per via della taglia ne approfitto! :-D

    • dice

      Mandami le misure (larghezza, lunghezza, larghezza manica all’altezza del polso e della spalla) prendendole da un capo della tua taglia. Pubblicale pure qui così possono essere utili ad altri. ;-)

      • dice

        Ecco le mie misure: larghezza cm 44, , lunghezza cm 56, larghezza manica all’altezza del polso cm 16, Larghezza spalla cm 21, lunghezza manica partendo dalla spalla cm 52. Grazie mille per la tua disponibilità !! ;-)

        • dice

          Larghezza: 49 maglie
          Lunghezza: 77 ferri

          Lunghezza manica: 70 ferri circa

          Per “larghezza spalla” cosa intendi? Il giromanica all’altezza della spalla?

          • dice

            Ok, allora direi 35 maglie, chiudere le maglie per lo scalfo manica come descritto nel post, poi diminuire una maglia per parte ogni 10 ferri fino ad arrivare alla larghezza desiderata (16 cm). Penso bastino quattro o cinque diminuzioni (una maglia per parte). Comunque misura mentre vai avanti. Per la lunghezza della manica, lavora un totale di 75 ferri circa.

  2. Enzy dice

    Ecco Claudia le misure che ti servono per una taglia L/XL: LARGHEZZA 45cm;
    LUNGHEZZA 64cm; LARGH. POLSO 10cm;
    LARGH.SPALLA 24 cm;
    LUNGHEZZA MANICA 68 cm.

  3. dice

    ciao, ho sempre fatto solo sciarpe con i ferri, forse questa è la volta buona che provo un maglione!!! Non so se lo sai già, ma sul settimanale F (cairo editore) c’è un servizio con Valeria Mazza sul viaggio in Africa per l’Unicef. C’è una foto a inizio articolo nella quale se non sbaglio (fammi sapere) ci sei anche te dietro a Valeria. Mi ha però rattristato il fatto che non abbiano menzionato del gruppo (quindi anche te, visto che eri presente nella foto) nessuno a parte la Mazza. ciao

    • dice

      No, non sapevo e non ho modo di procurarmi la rivista. In effetti le riviste si concentrano prevalentemente su Valeria. E’ un peccato perché nella delegazione c’erano anche altre persone davvero eccezionali.

  4. dice

    Bellissimo modello!e anche il colore….ma se usiamo altri filati dobbiamo procurarci 8 gomitoli da 50 gr, giusto?perchè ho visto sul sito che questi gomitoli della Rowan sono grossi, da 100 gr….

  5. dice

    mmmmmmmm…..che voglia…..chissà se prima della fine dell’inverno ci riuscirò anch’io….ho già in caldo una copertina per la nipotina in arrivo e non ho ancora cominciato, ahimè…
    il colore è splendido e io che sono tarda con scala, monta, togli uno di qua per lo svaso della manica, forse così ce la posso fare.
    thanks!

  6. anita dice

    Belle cose, ho attinto già dai vari post che ci sono per questa maglia. Quando inizi le diminuzioni per lo scalfo , le prime tre maglie le diminuisci, le altre tre dall’altro lato le diminuisci a fine ferro (quindi le ultime tre) oppure la prima diminuzione la fai sul rovescio sempre sulle prime tre? Spero di essere stata chiara (un po difficile) più semplicemente le diminuzioni vanno fatte all’inizio e alla fine dello stesso ferro? Grazie per l’eventuale risposta e complimentissimi

Lascia un commento